Indice
Introduzione – Regime Fiscale
I liberi professionisti con una piccola struttura organizzativa e in alcuni casi senza un ufficio e senza dipendenti hanno la necessità di scegliere il regime fiscale a loro più conveniente in un contesto normativo complicato in quanto il legislatore modifica ogni anno le regole che riguardano questa categoria.
Quali regimi fiscali possono essere scelti dai liberi professionisti?
I regimi fiscali riservati ai liberi professionisti (free lance, consulenti di marketing, consulenti informatici, avvocati, ingegneri etc.) sono due:
- Il regime semplificato
- Il regime forfettario
Nel regime semplificato il reddito su cui si pagano le imposte si calcola facendo la differenza tra i ricavi, dati dalle fatture emesse, e le spese, date dalle fatture di acquisto e ricevute relative all’attività esercitata.
Per sapere quale è il tuo reddito basta prendere tutte le fatture di vendita, fatture di acquisto e spese di un determinato anno.
Il reddito della tua attività andrà inserito nella tua dichiarazione dei redditi e se hai anche altri redditi si sommerà a loro ed insieme determineranno il reddito complessivo che hai avuto in un anno su cui si calcoleranno le imposte.
Ad esempio se oltre ad avere la partita iva hai redditi di lavoro dipendente il tuo reddito complessivo sarà la somma del reddito della tua attività e di lavoro dipendente.
Partendo dal tuo reddito complessivo andranno calcolati gli oneri detraibili e deducibili quali ad esempio le spese mediche, le spese per ristrutturazione edilizia, la previdenza complementare, alcune spese sostenute per i figli per poi arrivare alle imposte che dovrai pagare.
Sulle fatture che emetterai dovrai addebitare l’IVA ai clienti che verserai trimestralmente allo stato al netto dell’IVA che avrai pagato sulle fatture di acquisto.
Nel regime forfettario il reddito sui cui si pagano le imposte si calcola applicando ai ricavi, dati dalle fatture emesse e incassate, una percentuale di spese forfettarie calcolate con percentuali date dallo stato per ogni tipologia di attività. Le spese che hai effettivamente pagato non avranno nessun impatto sul reddito su cui pagherai le imposte.
Sul reddito che hai calcolato pagherai un’imposta del 5% se è una nuova attività oppure il 15% dopo 5 anni di attività e per i successivi.
Nel regime forfetario non addebiterai l’Iva ai clienti e quindi non la verserai allo stato.
È più conveniente il regime forfettario o semplificato?
Quando conviene il regime forfettario
- Hai una attività con poche spese perché le spese che deduci per pagare le imposte sono quelle forfettarie calcolate con i coefficienti di legge a prescindere da quelle che hai effettivamente sostenuto
- Hai altri redditi tassabili come ad esempio il reddito da lavoratore dipendente perché il reddito dei forfettari non si cumula in dichiarazione dei redditi con gli altri redditi ma paghi il 5% (se sei una nuova attività ) o il 15%. Nota bene che se il tuo reddito di lavoro dipendente e assimilato è superiore a 30.000,00 euro annuali non puoi accedere al regime di flat tax
- I tuoi clienti sono privati perché non gli addebiti l’IVA in fattura e quindi se il tuo cliente è un privato acquistando da te ha uno sconto sul prezzo pari all’IVA. Considerando che l’IVA normalmente è il 22% il risparmio è tantissimo!!!
- Sei iscritto alla gestione commercianti o artigiani perché paghi il 30% in meno di contributi
- Paghi molta I.V.A.
Quindi, il regime forfettario conviene se:
- hai poche spese per la tua attività
- hai un reddito basso
- hai altri redditi tassabili oltre al reddito dell’attività in regime forfettario
- sei iscritto alla gestione commercianti o artigiani
- Paghi molta IVA
Quando conviene il regime semplificato
- Hai una attività con molte spese, perché le deduci e diminuiscono le imposte da pagare
- Hai molte spese personali deducibili e detraibili (spese mediche, previdenza complementare, ristrutturazioni edilizie etc.) che riducono le imposte da pagare
- Hai un reddito basso entro la cosiddetta no tax area, la no tax area è il limite di reddito entro il quale non paghi le imposte
Quindi, il regime semplificato conviene se:
- Se hai molte spese per la tua attività
- Se hai molti oneri detraibili (spese per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico, familiari a carico, spese mediche etc.)
- Se hai molti oneri deducibili (spese per previdenza complementare, assegno di mantenimento del coniuge, contributi delle colf etc.)
Perché scegliere FidoCommercialista?
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuitamente.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.