Indice
Chi può optare per il Regime Contabile Semplificato?
- L’imprenditore individuale anche se ha costituito una impresa familiare o le società di persone. Sono esclusi dal regime semplificato le società a responsabilità limitata (s.r.l.). I lavoratori autonomi e gli studi associati applicano il regime semplificato dei lavoratori autonomi che è diverso da quello delle imprese.
- Chi ha conseguito ricavi non superiori a 400.000 euro se si svolge una attività di prestazioni di servizi o non superiori a 700.000 euro se si svolgono altre attività.
Il regime semplificato, come funziona?
Nel regime semplificato il reddito può essere calcolato in due modi:
- Con il principio delle fatture incassate e delle spese pagate. In questo caso il reddito sarà determinato da tutte le fatture incassate e spese pagate nell’anno.
- Con il principio della data del documento. In questo caso il reddito sarà determinato dalle fatture attive e dalle spese datate nell’anno in cui il reddito è calcolato.
Il reddito così calcolato confluirà nel reddito complessivo insieme agli altri redditi quali ad esempio il reddito di lavoro dipendente, il reddito dei fabbricati che non sono tassati con la cedolare, i diritti di autore, le collaborazioni occasionali, etc.
Calcolo del Reddito Imponibile ai fini Previdenziali
Il reddito imponibile ai fini previdenziali è quella somma sulla quale si calcolano i contributi previdenziali:
Sul reddito imponibile previdenziale vengono calcolati i contributi a seconda dell’attività svolta:
- INPS COMMERCIANTI
- INPS ARTIGIANI
- INPS GESTIONE SEPARATA
- CASSE PREVIDENZIALI PRIVATE
Reddito Imponibile ai fini Fiscali
Il reddito imponibile ai fini fiscali è quella somma sulla quale si calcolano le imposte:
Sottraendo al Reddito Previdenziale i contributi calcolati come sopra-detto, si ottiene il Reddito Fiscale
Sul reddito fiscale si applicano le aliquote progressive dell’I.R.P.E.F.
Perchè scegliere un commercialista online?
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- è più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- la qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.