Il decreto sostegni approvato il 19 marzo 2021 dal governo riconosce un contributo a fondo perduto a tutti i titolari di partita IVA (compresi lavoratori autonomi ed iscritti agli ordini professionali) in base al calo di fatturato e dei corrispettivi avuto nell’anno 2020 rispetto all’anno 2019.
Per l’effettiva erogazione del contributo è necessario aspettare l’emanazione da parte dell’Agenzia delle Entrate di un decreto che stabilisca le modalità di presentazione dell’istanza telematica.
L’entità del contributo è il seguente:
Calo del fatturato e corrispettivi medio mensile del 30% comparando gli anni 2020/2019             Â
- FINO A 100,000 euro di fatturato e corrispettivi nel 2019Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 60%
- SOPRA 100,000 E FINO A 400,000 euro del fatturato e corrispettivi nel 2019Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 50%
- SOPRA 400,000 E FINO A 1,000,000 euro del fatturato e corrispettivi nel 2019 Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 40%
- SOPRA 1,000,000 E FINO A 5,000,000 euro del fatturato e corrispettivi nel 2019Â Â Â Â Â Â Â 30%
- SOPRA 5,000,000 E FINO A 10,000,000 euro del fatturato e corrispettivi nel 2019Â Â Â Â Â Â 20%
E’ comunque riconosciuto un contributo minimo di euro 1.000 per le persone fisiche e di euro 2.000 per gli altri soggetti (Snc, srl etc.)
Il contributo può essere erogato mediante accredito nel conto corrente bancario del beneficiario previsto dall’8 aprile 2021 o utilizzato in compensazione tramite F24
Per chi aperto la partita IVA nell’anno 2019, il confronto deve essere effettuato sul fatturato medio dei mesi di attività togliendo quello di apertura. Chi ha aperto nel 2020, non potendo fare alcun confronto riceverà l’importo minimo di euro 1.000 per le persone fisiche e di euro 2.000 per gli altri soggetti (snc, srl etc.) E
RICHIEDI IL NOSTRO SUPPORTO:
Puoi richiedere il nostro supporto per la richiesta del contributo acquistando dalla piattaforma il servizio nella sezione “Account” della tua area personale a 75€ + iva.
Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.