Indice
Introduzione: Indennità
La NASpI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego) è un’indennità di sostegno del reddito concessa a quei lavoratori che hanno perso involontariamente la loro occupazione.
Viene pagata mensilmente ed è rivolta a tutti i lavoratori subordinati, compresi gli apprendisti e i soci di cooperativa (sono esclusi i lavoratori delle pubbliche amministrazioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato e gli operai agricoli)
Condizioni per avere diritto alla NASpI
Le condizioni congiunte per avere diritto alla NASpI sono le seguenti:
- Stato di disoccupazione: Il lavoratore deve essere nello stato di disoccupazione ed aver perso il lavoro per cause indipendenti dal lavoratore. Non è possibile richiedere la NASpI se il lavoratore si è licenziato.
- Avere Contributi versati: Il lavoratore deve aver versato, tramite il proprio datore di lavoro, almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.
- Periodo minimo di lavoro: Il lavoratore deve avere almeno trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.
Vi sono delle eccezioni ai requisiti sopra indicati:
- Maternità: La lavoratrice dipendente può richiedere la NASpI durante il periodo di maternità.
- Dimissioni per giusta causa: quando si sia verificata una causa che non consente la prosecuzione, nemmeno provvisoria, del rapporto di lavoro. A titolo esemplificativo il non pagamento delle retribuzioni da parte del datore di lavoro.
- Risoluzione consensuale: quando la risoluzione sia intervenuta nell’ambito della procedura conciliativa presso la Direzione Territoriale del Lavoro. Oppure nell’ipotesi di licenziamento con accettazione dell’offerta di conciliazione proposta dal datore di lavoro entro i termini di impugnazione stragiudiziale del licenziamento.
- Rifiuto del lavoratore al proprio trasferimento ad altra sede della stessa azienda: il lavoratore che rifiuta il trasferimento se la distanza della nuova sede è distante più di 50 km dalla residenza del lavoratore o se la sede è raggiungibile mediamente in 80 minuti con mezzi di trasporto pubblici Messaggio INPS n. 369 del 26/01/2018
Il Ministero del Lavoro attraverso la Circolare 34 del 2015 ha chiarito che la condizione di “non occupazione” è riferita a chi non svolge attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma, ma anche coloro che, pur svolgendo un’attività lavorativa, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione fiscale:
- per il lavoro subordinato o parasubordinato 8.000 euro;
- per il lavoro autonomo (anche autonomo occasionale) 4.800 euro.
Il disoccupato con altri redditi è tenuto a:
informare l’INPS entro un mese dall’inizio dell’attività attraverso il modello NASpI-COM;
informare l’INPS entro un mese dalla domanda di NASpI se l’attività era preesistente, dichiarando il reddito annuo che prevede di trarre da tale attività.
Come si calcola la NASpI
Per calcolare l’importo dell’indennità di disoccupazione spettante il consulente previdenziale deve acquisire dall’INPS l’ estratto conto previdenziale del lavoratore per sommare tutte le retribuzioni imponibili ai fini previdenziali, ricevute negli ultimi 4 anni, e dividere il risultato per il numero di settimane di contribuzione, infine il quoziente ottenuto deve essere moltiplicato per il coefficiente 4,33.
Se dal risultato di tale calcolo la retribuzione mensile è pari o inferiore al minimale mensile fissato dall’INPS annualmente di 1.227,55 euro (importo aggiornato al 2021), l’importo della NASPI è pari al 75% della suddetta retribuzione. Se è oltre a tale soglia, viene aggiunto al 75% un importo pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo. In ogni caso, l’importo massimo dell’indennità non può superare i 1.335,40 euro al mese del (importo aggiornato al 2021). Da considerare, inoltre, che a partire dal 91° giorno questo importo si riduce del 3% al mese. Circolare INPS numero 7 del 21/01/2021
Quanto dura la NASpI
La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.
Una eccezione alla durata è la NASpI in periodo di Covid che in base ai vari decreti (Cura Italia, Rilancio, Ristori ecc.) è stata allungata di qualche mese.
Per i lavoratori stagionali è prevista la cosiddetta Naspi stagionali. Per loro è prevista la disoccupazione per un periodo leggermente maggiorato. Questo è per far fronte alle problematiche relative a questi tipi di lavoro.
NASpI anticipata
E’ possibile percepire la NASpI e intraprendere una nuova attività di lavoro autonomo, oppure percepire la NASpI anche se al momento della perdita involontaria del lavoro subordinato si stava già svolgendo un’altra attività di lavoro autonomo; a condizione però di non perdere lo stato di disoccupato di cui sopra.
Il percettore potrà richiedere la NASpI anticipata ovvero la liquidazione della intera indennità di disoccupazione o della parte rimanente in un’unica rata:
- a titolo di incentivo per nuova attività: quindi per l’avvio di un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale; oppure per la sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa.
- nel caso di dipendente con partita iva, quindi per lo sviluppo di una attività preesistente: cioè chi aveva partita iva e lavoro dipendente contemporaneamente prima di richiedere la NASpI potrà richiedere il pagamento della prestazione in un’unica soluzione per sviluppare a tempo pieno l’attività autonoma.
In ogni caso si interrompe la ricezione del sussidio mensile, in quanto lo stesso viene erogato in un’unica rata.
La convivenza fra partita iva e disoccupazione è molto complicata ed è facile perdere il diritto all’indennità a causa di un errore formale. Se non si è sicuri di quello che si sta facendo è bene rivolgersi al consulente previdenziale.
Cosa deve fare il lavoratore per ottenere la NASpI
I lavoratori aventi diritto devono, a pena di decadenza, presentare apposita domanda entro il termine di decadenza di 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.
FidoCommercialista News
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel mondo della finanza e del business? Allora non perderti i nostri canali social!
Seguici su Youtube e Instagram, dove troverai contenuti esclusivi e approfondimenti su tematiche di grande interesse.
Il nostro canale FidoCommercialista ti offrirà informazioni utili e consigli pratici per gestire al meglio la tua attività. Non solo tasse, ma anche strategie vincenti e trend del momento.
Cosa aspetti? Unisciti alla nostra community e non perderti neanche una news!
Youtube: FidoCommercialista Youtube
Instagram: FidoCommercialista Instagram