Indice
Criptovalute, cosa sono?
Le nuove tecnologie, favorite dai progressi della crittografia – ovvero dell’applicazione di metodi che servono per rendere un messaggio comprensibile/intelligibile solo a persone autorizzate a leggerlo – e dalle evoluzioni della rete internet, stanno determinando un cambiamento radicale nell’economia globale, con particolare riferimento al settore finanziario, sotto il profilo delle modalità di scambio di beni, servizi e ogni attività finanziaria.
Tra le più significative applicazioni della tecnologia digitale al settore finanziario spicca la nascita e la diffusione delle “criptovalute” (o “valute virtuali”), la più nota delle quali è il bitcoin.
Introduzione quadro RW
Il quadro RW è un quadro della dichiarazione dei redditi, non reddituale, che è previsto per tutti i soggetti che detengono investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria, suscettibili di produrre redditi in Italia.
Il quadro RW è parte integrante del modello redditi e quindi deve essere presentato nei termini e nelle modalità stabilite per la dichiarazione dei redditi, è previsto, per i soggetti che non sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi o per quei soggetti che si avvalgono del modello 730, la presentazione del quadro in maniera disgiunta dalla dichiarazione stessa.
Soggetti interessati
Sono obbligati alla presentazione del quadro RW le persone fisiche, le società e gli enti no profit fiscalmente residenti in Italia. Devono inoltre presentare il quadro RW i cittadini stranieri residenti in Italia che hanno attività nei paesi di origine.
Oltre agli intestatari degli investimenti detenuti all’estero devono presentare il quadro RW i soggetti che ne hanno la disponibilità o la possibilità di movimentazione.
Sono esclusi dalla presentazione del quadro RW:
- I soggetti che prestano lavoro all’estero per lo stato italiano o un ente per un ente dello stesso che mantengono la residenza in Italia;
- I soggetti residenti in Italia che prestano la propria attività all’estero nelle zone di frontiera.
Gli esoneri sopra esposti sono riconosciuti in caso i lavoratori mantengano la residenza per la maggior parte del periodo d’imposta.
Finalità
Il quadro RW deve essere compilato per la duplice finalità di monitoraggio fiscale e per la determinazione dell’imposte IVIE (imposta sul valore degli immobili all’estero) e IVAFE (imposta sul valore dei prodotti finanziari dei conti correnti e dei libretti detenuti all’estero).
Compensi dovuti
Nel caso di possesso o di disponibilità di conti correnti e depositi bancari costituiti all’estero il cui valore massimo non supera i 15.000,00 euro non vi è l’obbligo di compilazione del quadro ai fini di monitoraggio, resta l’obbligo di compilazione nel caso in cui sia dovuta l’imposta IVAFE.
L’imposta IVAFE è dovuta nella misura del due per mille sul valore dei prodotti finanziari proporzionalmente alla quota di possesso e al periodo di detenzione, per i conti correnti e i libretti di risparmio l’imposta è nella misura fisa di euro 34,20 per ciascun rapporto di conto corrente o libretto posseduto. L’imposta non è dovuta nel caso in cui la giacenza media del conto corrente o del libretto non superi i cinquemila euro.
Ai fini del monitoraggio e del pagamento dell’imposta non devono essere dichiarati tutte le attività finanziarie e patrimoniali affidate in gestione o in amministrazione agli intermediari residenti in Italia che assoggettano i rapporti finanziari a ritenuta d’imposta.
L’imposta IVIE è calcolata nella misura dello 0,76 per mille dai valori catastali del paese dove è situato l’immobile, nel caso l’immobile sia situato nella comunità europea o in paesi aderenti allo spazio economico europeo, negli altri casi la base imponibile è costituita dal valore di acquisto.
Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.