Indice
Obbligo forfettari fatturazione elettronica forfettario – 1 luglio 2022
Per i contribuenti in regime forfettario non è stato fino ad ora necessario emettere fattura in formato elettronico.
I contribuenti in regime forfettario che hanno già utilizzato la fatturazione elettronica, hanno potuto beneficiare di alcuni vantaggi:
- Poter pagare l’imposta di bollo in modo virtuale anziché doversi premunire di marche da bollo prima di emettere le fatture analogiche, per quanto riguarda le fatture emesse di importo superiore a 77,46€
- Riduzione dei termini di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate ai fini delle imposte sui redditi
- Riduzione del 50% delle sanzioni per alcune violazioni dichiarative e degli obblighi strumentali, comprese quelle in materia di fatturazione, se tutte le operazioni (a prescindere dall’importo) avvengono con mezzi tracciati e sono rispettati gli obblighi di segnalazione.
Il 1 Luglio 2022 viene cancellata l’esenzione dall’obbligo di fatturazione elettronica per le partite IVA in regime forfettario. Quindi da questa data anche i contribuenti forfettari saranno obbligati ad emettere fattura elettronica.
Tuttavia non scatteranno subito le sanzioni per i contribuenti che non si attiveranno dalla data prevista. Vi sarà un periodo di tempo transitorio (terzo trimestre del periodo d’imposta 2022), se la fattura elettronica viene emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
Inoltre, fino al 2024, resteranno esonerati da tale obbligo i contribuenti in regime forfettario con ricavi/compensi inferiori a 25.000€.
Fattura elettronica, cosa cambia dalla fattura cartacea/analogica?
La fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea o analogica, sostanzialmente per due aspetti:
- Va necessariamente redatta utilizzando un dispositivo elettronico (ad es. pc, tablet o smartphone)
- Deve essere trasmessa elettronicamente al cliente tramite il c.d. Sistema di Interscambio (SdI).
Sono quindi 3 le parti che entrano in gioco nella trasmissione della fattura:
- Soggetto emittente della fattura
- Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate
- Soggetto destinatario della fattura
I dati richiesti per l’emissione sono gli stessi della fattura cartacea o analogica (Ragione sociale, p.i., Indirizzo, Importo Imponibile, Importo IVA, Importo Totale). Sarà necessario in più indicare in più il codice destinatario, oppure l’indirizzo pec del destinatario.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Fattura elettronica app gratuita-fattura app
FidoCommercialista mette a disposizione dei propri clienti, senza ulteriori costi, il software di fatturazione elettronica, con tutta l’assistenza necessaria per la corretta compilazione.
✓ Invia e ricevi fatture elettroniche
✓ Crea Note di credito a partire da una fattura esistente
✓ Autofatture e integrazioni
✓ Duplica fatture
✓ Importa fatture da altri software
✓ codice natura IVA automatico
La nostra app per fatturare è completamente gratuita , INIZIA ORA
Codici natura da utilizzare per la fatturazione elettronica
Nell’emissione della fattura elettronica il contribuente in regime forfettario deve utilizzare i seguenti codici natura dell’operazione:
N1 escluse ex art.15
N2.1 non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7- septies del DPR 633/72
N2.2 non soggette – altri casi
N3.1 non imponibili – esportazioni
N3.2 non imponibili – cessioni intracomunitarie N3.3 non imponibili – cessioni verso San Marino
N7 IVA assolta in altro stato UE (vendite a distanza ex art. 40 commi 3 e 4 e art. 41 comma 1 lett. b, DL 331/93; prestazione di servizi di telecomunicazioni, tele-radiodiffusione ed elettronici ex art. 7-sexies lett. f, g, DPR 633/72 e art. 74-sexies, DPR 633/72)
Per maggiori informazioni sulle novità introdotte relativamente alla fatturazione elettronica dal 2021 cliccare qui.
Il tutto è stato sintetizzato dall’Agenzia delle Entrate.
Perchè scegliere FidoCommercialista?
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuitamente.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- è più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- la qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.