Indice
POS obbligatorio
Il decreto legge 36/2022 ha anticipato al 30 giugno 2022 (anziché 1° gennaio 2023) le sanzioni per gli esercenti e i professionisti che rifiutano i pagamenti con il POS.
L’obbligo di dotarsi di POS sussiste in realtà dal 2013 per artigiani, commercianti e liberi professionisti. In questa data non era stata prevista però una sanzione per il mancato adeguamento. Quest’ultima si concretizza a partire da Giugno 2022.
A quanto ammontano le sanzioni per chi non si dota di POS
La sanzione per chi non accetterà i pagamenti tramite POS sarà pari a 30€, maggiorata del 4% del valore della transazione rifiutata.
La normativa tutela tuttavia i casi di impossibilità tecnica. Ad esempio il commerciante che dichiara di avere il POS fuori uso (per un guasto tecnico o quando il terminale non ha linea) non è passibile di sanzione.
Soggetti coinvolti all’obbligo POS
L’obbligo POS che scatta dal 30 giugno 2022 non riguarda soltanto le ditte individuali (artigiani e commercianti) ma anche liberi professionisti come notai, medici, avvocati, ingegneri, geometri, commercialisti, consulenti del lavoro e dentisti.
A differenza di quanto previsto precedentemente, la nuova norma approvata prevede che non esista alcuna soglia minima di pagamento sotto la quale non scatti la sanzione. Ciò significa che gli esercenti saranno obbligati ad accettare pagamenti digitali per qualsiasi tipo di importo se non vogliono incappare nella sanzione.
Controlli e segnalazioni
L’accertamento sarà a cura degli ufficiali e degli agenti di polizia giudiziaria, nonché degli «organi addetti al controllo sull’osservanza delle disposizioni».
In realtà, però, le sanzioni saranno difficilmente applicabili: presuppongono che il cliente denunci e quindi perda tempo e risorse.
Le segnalazioni devono quindi partire dal cliente al quale viene rifiutato il pagamento tramite POS. Non è stata al momento definita la modalità di segnalazione.
Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.