Indice
Introduzione alle Novità della Fatturazione Elettronica Forfettario
Dal 1° gennaio 2024, il Decreto Legge n.36/2022 ha ampliato l’obbligo di fatturazione elettronica a tutti i contribuenti in regime forfettario. Questa decisione è stata ufficializzata il 30 aprile 2022 attraverso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, stabilendo un cambiamento significativo nelle procedure contabili.
Introduzione al regime forfettario
Il regime forfettario è un regime fiscale adottabile dalle piccole imprese e dai liberi professionisti che prevede una serie di vantaggi:
- Dal punto di vista fiscale l’unica imposta a cui sono soggetti è un’imposta sostitutiva pari al 5% per le nuove attività nei primi 5 anni, e pari al 15% negli altri casi
- Al punto di vista previdenziale le imprese possono scegliere se pagare i contributi pieni previsti dall’INPS o optare per la riduzione dei contributi
- Sono previsti pochi adempimenti nel corso dell’anno, risparmiando tempo e sostenendo costi di gestione commercialistica più bassi
-> Guida completa al regime forfettario
Estensione dell’Obbligo di Fatturazione Elettronica
Prima del decreto, dal 1° luglio 2022, la fatturazione elettronica era richiesta solo per i forfettari che avevano superato i 25.000€ di ricavi o compensi nell’anno precedente. Il Decreto Legge n.36/2022 ha esteso questo obbligo a tutti i forfettari a partire dal 1° gennaio 2024, eliminando l’esenzione per i soggetti precedentemente indicati.
Dettagli sul Regime Transitorio e Fine delle Esenzioni
Un regime transitorio ha garantito l’esenzione per i forfettari rimasti al di sotto dei 25.000€ di ricavi o compensi nel 2021. Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate, tramite la Faq 150 del 22 dicembre 2022, ha chiarito che questo regime transitorio terminerà alla fine del 2023, imponendo l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i forfettari a partire dal 2024.
Sanzioni per la Fatturazione Elettronica
Per le fatture elettroniche emesse dai forfettari sono previste specifiche tempistiche di emissione, e il mancato rispetto di queste regole può incorrere in sanzioni definite dall’art. 6 del D.lgs n. 471/1997. Tali sanzioni possono variare in base alla tipologia e alla tempistica di emissione della fattura elettronica.
Procedure per la Fatturazione Elettronica nel Regime Forfettario
Le domande comuni dei forfettari in relazione alla fatturazione elettronica possono trovare risposte e indicazioni pratiche:
- Come emettere fattura elettronica: è necessario un software che codifichi la fattura in formato XML e l’invii al Sistema di Interscambio (SdI). Ulteriori dettagli e istruzioni sono disponibili nella guida passo passo sulla compilazione della fattura elettronica per i forfettari su FidoCommercialista.it.
- Ricezione e conservazione delle fatture elettroniche: Le modalità per ricevere e conservare le fatture elettroniche sono descritte nel capitolo specifico su FidoCommercialista.it, includendo l’uso di PEC, l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate e l’utilizzo di software di fatturazione come soluzione integrata.
La comprensione e l’adozione della fatturazione elettronica nel regime forfettario richiedono procedure specifiche e conoscenze dettagliate, fornite con approfondimenti pratici e indicazioni precise sul sito FidoCommercialista.it.
Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h
FidoCommercialista è il miglior commercialista online, attualmente è l’unico servizio online per aprire e gestire la tua attività in qualsiasi regime fiscale. Infatti, FidoCommercialista ti permette di aprire un’attività dalla piccola partita iva in regime forfettario fino alla costituzione di una società di capitali (srl o start-up) completamente da remoto.
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.