Il Tax Credit per Beni “4.0” nel 2023 e l’Interconnessione nel 2024: Una Guida Dettagliata

Apertura Partita IVA gratis in 24 ore

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze

Sarai contattato in pochi minuti

giuseppe.png giacomo.png sara.png

Non è richiesta carta di credito

Introduzione

Nel 2023, una Srl ha effettuato un investimento significativo, acquistando un bene strumentale “Industria 4.0” al prezzo di 800mila euro. Questo bene è entrato in funzione nello stesso anno, ma è stato interconnesso solo a marzo 2024. Questo solleva una domanda importante: come va inserito il credito d’imposta nel quadro RU del modello Redditi 2024?

Fruizione del Beneficio

Per fruire del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0, non basta semplicemente acquistare e mettere in funzione il bene. È necessaria un’interconnessione, che deve essere verificata e attestata attraverso una perizia tecnica asseverata se il valore del bene supera i 300mila euro. Questa interconnessione può essere realizzata dall’impresa anche in un momento successivo all’investimento e all’entrata in funzione del bene, comportando uno slittamento del momento di decorrenza della fruizione dell’agevolazione.

È importante notare che un ritardo nell’interconnessione è ammissibile solo se è giustificato dalla necessità di adottare o adeguare l’infrastruttura informatica indispensabile per connettere il bene. Non è ammissibile se dipende dalla necessità di apportare ex post modifiche e integrazioni ai beni che, al momento del loro primo utilizzo, non erano dotati di tutte le caratteristiche tecniche richieste dalla disciplina.

Misura del Beneficio

Poiché l’investimento non è stato prenotato entro il 31 dicembre 2022, spetta il credito d’imposta vigente dal 1° gennaio 2023. Per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro, il credito è riconosciuto nella misura del 20 per cento. Pertanto, la Srl beneficerà di un credito pari a 160mila euro (800mila x 20%).

Compilazione del Quadro RU

Dato che l’investimento è stato effettuato nel 2023, la società dovrà compilare il quadro RU del modello Redditi 2024. Nella casella 1 del rigo RU1, dovrà essere indicato il codice “2L”. Nella colonna 1 e 3 del rigo RU5, dovrà essere indicato l’importo del credito d’imposta spettante nella misura del 20% (160mila euro). Nel rigo RU12, dovrà essere indicato tale credito, che non può essere stato compensato nel 2023 in quanto il bene non era interconnesso.

Nella colonna 4 del rigo RU130, dovrà essere indicato l’ammontare dell’investimento effettuato (800mila euro), da riportare anche a colonna 4A, 4B o 4C a seconda della tipologia di bene. Sarà inoltre necessario barrare la colonna 6 per indicare che l’interconnessione è avvenuta in un periodo d’imposta successivo a quello oggetto della dichiarazione.

Limite di Utilizzo

Non essendo applicabile il limite di utilizzo di cui all’articolo 1, comma 53, della legge 244/2007, non va compilata la Sezione III-C del quadro RU del modello Redditi 2024. Questo significa che il credito d’imposta può essere utilizzato senza restrizioni, a condizione che sia rispettata la normativa vigente.

Prenota la tua prima consulenza gratuita

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze.
Puoi procedere
Inserisci il tuo nome e il tuo cognome per procedere
Puoi procedere
Inserisci il tuo recapito telefonico per procedere
Puoi procedere
Inserisci la tua email per procedere
Puoi procedere
Imposta una password per procedere
Puoi procedere
Questo campo è obbligatorio
È necessario acconsentire all'informativa sulla Privacy per essere contattato da un nostro Commercialista
Errore

Verrai subito contattato da un nostro Dottore Commercialista

giuseppe.png giacomo.png sara.png
...
Non è richiesta carta di credito
Servizio perfetto, sempre disponibili, precisi ed esaustivi. Al contrario degli altri commercialisti online loro sono veri commercialisti e non consulenti. Super consigliato!
Adem Hoxha
Fido commercialista è un servizio veramente incredibile e lo consiglio vivamente a tutti. I prezzi sono in linea con la normalità e il servizio è veramente ottimo: intanto hai una piattaforma che ti permette di gestire al meglio tutta la contabilità e si guadagna in salute mentale. Il servizio di fatturazione elettronica è incluso e anche la firma digitale. Il professionista che ci è stato assegnato (Nicola Primieri) è estremamente preparato e sempre disponibile e gentile a seguire le nostre esigenze e/o a risolvere eventuali dubbi.
Melissa D'Ambrosio
Ho avuto modo di provare alcuni servizi di FidoCommercialista, e sono rimasto particolarmente soddisfatto. Pur essendo la contabilità gestita online, si viene affidati a un Commercialista e ci si trova a parlare sempre con lo stesso professionista (fattore che ritengo importantissimo)...
Massimiliano De Stefani
Un'equipe di ottimi professionisti, gentili, pazienti, preparati e sempre pronti a fornire consigli e risposte. Servizio impeccabile di consulenza immediata. Non avrete bisogno di ricordarvi le scadenze fiscali, ci pensano loro e se non hanno un riscontro immediato dal cliente, insistono finché questo non esegue il suo compito. Sempre e comunque al suo fianco per ogni necessità.
Lorella Mantino
Fidocommercialista è un servizio davvero utile ed estremamente efficace. Posso sempre contare sul supporto di un team di commercialisti preparati e disponibili che segnalano criticità ed opportunità in maniera tempestiva. In più ho un commercialista del team assegnato a me a cui posso sempre rivolgermi per qualsiasi problematica ed è velocemente raggiungibile da remoto via mail o organizzando un incontro in videoconferenza.
verdinelli Francesco Verdinelli
Grazie a FidoCommercialista non dobbiamo più preoccuparci della gestione aziendale riguardante tassazione e dichiarazioni del ricavato. Prezzo conveniente e assistenza immediata da più specialisti sono le peculiarità del servizio, permettendoci di dedicare più tempo ai nostri obiettivi.
Sellix Sellix.io
Fidocommercialista lo abbiamo trovato fin da subito chiaro e trasparente, prezzi in linea con il mercato, forse più conveniente di altri, ma la cosa che abbiamo apprezzato è che non c'è nemmeno bisogno di effettuare un preventivo visto che i prezzi sono già pubblicati chiaramente. In aggiunta sono molto presenti, generalmente rispondono alle email in giornata e quando c'è bisogno sono disponibili a conference call.
italian elite italianelite.eu
Professionalità e assistenza, seguono il cliente passo passo non limitandosi ad indicare il mero pagamento di tasse alla scadenza, come capita in altri studi commerciali. Personalmente ci sta seguendo Giacomo, e per il momento possiamo dirci soddisfatti del suo operato.
Irina Volontir Irina Volontir
Professionali, disponibili, pazienti e competenti. Ho disdetto un contratto appena stipulato per passare a FIDOCOMMERCIALISTA
Anna Lupi Anna Lupi

Competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, come in studio dal commercialista di fiducia, ma ancora più veloce dato che sono presenti anche in chat sulla piattaforma. Ho a disposizione tutto quello che mi serve per gestire le mie attività e se ho dei dubbi basta chiedere. Davvero soddisfatta!

Martina Buchetti Martina Buchetti
Sono molto professionali, cordiali e precisi consiglio assolutamente
Nicola Casolani Nicola Casolani

Articoli correlati

Prenota la tua prima Consulenza Gratuita

Commercialista dedicato, apertura Partita IVA, previsione tasse, fatturazione elettronica, dichiarazione dei redditi e F24, in un’unica app.