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La liquidità aziendale: un aspetto strategico
La gestione del flusso di cassa e della liquidità aziendale è uno dei fattori principali per la sostenibilità finanziaria di ogni azienda. Questo aspetto cruciale, spesso, passa in secondo piano rispetto ad altre metriche più centrali per il business plan di un’impresa, ma la liquidità è il carburante che alimenta l’operatività quotidiana e rappresenta la capacità di un’impresa di far fronte tempestivamente alle proprie obbligazioni finanziarie, come il pagamento dei fornitori, dei dipendenti o di altri portatori di interesse.
In economia aziendale per liquidità si intende: il grado di convertibilità delle risorse in denaro liquido. In tal senso, un’eccessiva liquidità può indicare un utilizzo inefficiente del capitale, oppure se insufficiente può esporre l’azienda a rischi di insolvenza, creando un danno anche in termini di credibilità verso fornitori, banche e investitori.
In ambito aziendale, la gestione della liquidità è spesso considerata una funzione meramente operativa, ma il suo impatto è in realtà strategico e, senza una gestione adeguata, anche un’azienda con entrate cospicue può trovarsi nella situazione di non essere in grado di soddisfare in tempo obblighi finanziari o di cogliere nuove opportunità di crescita.
La gestione della liquidità aziendale
Proprio per l’importanza della liquidità, sia a livello strategico che operativo, vogliamo fornirti alcuni consigli e best practices per una gestione migliore del denaro. Questo articolo è scritto in collaborazione con Tot money, conto aziendale online e nostro partner commerciale: se decidi di affidarti a FidoCommercialista per l’apertura della partita IVA o per la costituzione della tua società, infatti, ottieni anche una promo sul canone Tot (trovi maggiori dettagli alla nostra pagina dedicata).
Vediamo nel dettaglio alcune linee guida per una buona gestione della liquidità aziendale e come Tot può aiutarti in questo.
1. Monitoraggio continuo della liquidità
Tenere sotto controllo con regolarità il flusso di entrate e uscite è fondamentale, al fine di prevenire situazioni di crisi, identificare eventuali squilibri e intervenire con anticipo.
Con il conto Tot, si ha una visualizzazione del flusso di cassa in real time e, attraverso la sezione “puoi spendere”, è possibile visualizzare la liquidità del conto effettivo e delle carte aziendali collegate, in modo da avere una comprensione chiara anche per i diversi centri di costo.
Oltre a questo, su Tot è disponibile anche una dashboard dove visualizzare le performance del flusso di cassa attraverso grafici specifici, così da avere una panoramica chiara subito a colpo d’occhio.
2. Ottimizzazione del ciclo di cassa
Ridurre i tempi necessari per convertire le vendite in denaro liquido è essenziale per mantenere una liquidità stabile. In questo senso, l’utilizzo di pagamenti digitali offre maggiore tracciabilità, velocità e affidabilità.
Con il conto Tot è possibile ricevere pagamenti come bonifici ordinari, bonifici istantanei e bonifici parlanti, senza commissioni in entrata e senza limiti d’importo.
3. Migliorare la gestione dei fornitori
Oltre ad ottimizzare il modo in cui incassiamo, è importante avere una gestione puntuale delle spese che andremo ad affrontare, sia per non trovarsi in situazioni emergenziali, sia per mantenere dei rapporti positivi e di fiducia con i nostri fornitori.
Con Tot è impossibile perdersi anche una sola fattura. Infatti, il conto si sincronizza direttamente al cassetto fiscale online dell’impresa, associando fatture e corrispettivi in automatico. Questo consente sia di risparmiare molto tempo in task manuali e ripetitive, sia di evitare di commettere errori e emissioni, migliorando tutta la gestione dei rapporti con i fornitori.
Oltre a questo, con Tot, tutti i pagamenti digitali, come bonifici istantanei, pagoPA, Ri.Ba. e F24 sono senza commissioni aggiuntive, entro il limite di operazioni previste dal piano d’abbonamento scelto.
4. Ottimizzazione della gestione della liquidità
Le piccole spese quotidiane, anche quelle fatte dai nostri dipendenti, sono spesso difficili da tracciare in modo efficiente, rendendo complesso capire quanto e per cosa sta spendendo effettivamente la nostra azienda. Per questo è fondamentale gestire e monitorare con precisione i diversi budget che mettiamo a disposizione per le varie attività, anche quelle non prettamente strategiche per gli obiettivi di business, come la cancelleria, il costo della benzina e molto altro.
Tot aiuta ad ottimizzare questo processo attraverso la possibilità di richiedere tutte le carte aziendali che si vuole, sia fisiche che virtuali. Le carte possono essere intestate a dei collaboratori, oppure utilizzate come specifici centri di costo. Inoltre, per ogni carta è possibile impostare un limite di spesa e di prelievo, sia giornaliero che mensile, monitorare in real time i movimenti e scaricare con facilità l’intera lista delle transazioni.
Come ottimizzare la gestione della liquidità aziendale
Dopo aver visto alcune linee guida gestionali, vediamo infine alcuni consigli per migliorare l’amministrazione della liquidità aziendale.
5. Previsione delle necessità future
La pianificazione finanziaria è fondamentale: prevedere le necessità future, sulla base di scenari di vendita, stagionalità e trend di mercato, consente di prepararsi a eventuali squilibri.
6. Riduzione dei costi non necessari
Un’analisi approfondita delle spese aziendali può aiutare a identificare aree di ottimizzazione dove è possibile ridurre i costi: questo può includere abbonamenti a software aziendali che non vengono effettivamente sfruttati, l’ottimizzazione dei processi interni e molto altro.
7. Mantieni una riserva di liquidità
Ultimo, ma non per importanza, è sempre bene avere una riserva di liquidità in caso di spese impreviste. In questo caso, si consiglia di tenere una riserva pari a tre-sei mesi di spese operative.