Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze
Sarai contattato in pochi minuti
Non è richiesta carta di credito
L’imposta Regionale sulle Attività Produttive è una imposta diretta sul reddito, e si applica alle aziende che aderiscono al Regime Contabile Semplificato o a quello Ordinario, sia alle attività artigiane che a quelle commerciali, e in molti casi anche ai professionisti (nel caso di titolari di attività autonomamente organizzata).
Non si applica quindi per aziende che adottano il Regime contabile Forfettario, né per tutte le aziende che adottano un regime contabile semplificato senza autonoma organizzazione. Il tutto è stato chiarito dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 45 del 13/06/2008.
L’I.R.A.P. si calcola su un reddito imponibile leggermente diverso da quello su cui viene calcolata l’I.R.P.E.F. in quanto vengono dedotte dal reddito soltanto le spese strettamente collegabili all’ “attività produttiva” aziendale. Le aliquote cambiano da regione a regione. È possibile consultare l’aliquota della tua regione cliccando qui.
Se si tratta di impresa commerciale, l’imponibile viene calcolato sul differenziale fra le voci classificabili nel valore della produzione, in base a quanto stabilito nello schema di bilancio di cui al Codice Civile, e quelle classificabili nel costo della produzione.
Tra i costi di produzione non vanno considerati i salari dei dipendenti, i crediti maturati e gli interessi di eventuali canoni di leasing.
Per gli imprenditori agricoli l’imponibile viene determinato come differenza tra i corrispettivi ed il totale degli acquisti effettuati per la produzione agricola; è possibile per questi decidere di scegliere di calcolare l’imponibile come le imprese commerciali.
Il produttore agricolo esonerato dall’IVA (regime di esonero) lo è anche dall’IRAP.