Può capitare che il cessionario/committente riceva una fattura elettronica errata o incompleta.
Come comportarsi nel caso di recezione di fattura elettronica errata o incompleta?
Il primo passo da compiere è la segnalazione al soggetto emittente, affinché questo possa emettere una nota di credito andando ad annullare la fattura errata e riemettere la fattura in maniera corretta.
Nel caso però in cui le parti non riescano a trovare una soluzione condivisa sulla regolarizzazione del documento, è possibile ipotizzare tre diverse situazioni:
- La fattura è stata emessa per una operazione soggettivamente o oggettivamente inesistente: il destinatario non deve tenerla in considerazione (non annotandola quindi nei registri) essendo inesistente l’operazione sottostante. Stessa fattispecie si può verificare quando sia stata indicata la partita iva di un soggetto estraneo alla operazione, per mero errore compilativo.
- La fattura contiene errori che riguardano il regime impositivo e l’imposta. Il cessionario/committente è tenuto ad attivare la procedura di regolarizzazione entro 30 giorni dalla registrazione se l’imposta risultante è inferiore a quella dovuta. Nel caso invece di omessa applicazione del regime di Reverse Charge non è richiesta la correzione della fattura, come esplicitato nella Circolare 16/E/17.
- La fattura contiene errori che non rilevano ai fini della determinazione dell’imponibile e dell’imposta, ma che riguardano il contenuto descrittivo o aspetti meramente formali. La fattispecie è piuttosto variegata e difficile da disciplinare. E’ importante che il cliente si adoperi per la correzione. In ogni caso resta legittimato alla detrazione, nei limiti dell’imposta effettivamente dovuta.
Si ricorda che l’onere del controllo imposto al cliente è circoscritto alla sola verifica degli elementi essenziali e formali della fattura previsti dall’art. 21 del DPR 633/72.
Si ricorda che per il contribuente in Regime Contabile Forfettario (Flat Tax), non è obbligatoria l’emissione di fattura elettronica, ma strettamente consigliata. Il Contribuente Forfettario che emette soltanto fatture elettroniche si vedrà così ridotti i tempi di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate da 5 a 4 anni.
Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.