Acconto IVA in scadenza il 27 dicembre 2020

Apertura Partita IVA gratis in 24 ore

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze

Sarai contattato in pochi minuti

giuseppe.png giacomo.png sara.png

Non è richiesta carta di credito

Introduzione

Per i contribuenti con partita IVA Il 27 dicembre di ogni anno (prorogato al giorno feriale successivo se festivo) scade l’acconto I.V.A. imposta sul valore aggiunto.
L’acconto non è dovuto per coloro che pur avendo la partita IVA non versano IVA come ad esempio i soggetti in regime forfettario, gli esenti IVA e gli agricoltori in regime speciale.
Sono esonerati anche coloro che sono nel primo anno di attività e pertanto non hanno un dato storico su cui fare i calcoli.

Come ravvedersi se non si versa l’acconto IVA

Se l’acconto I.V.A. in scadenza il 27 dicembre 2020 non sarà pagato malgrado non si rientri in nessun caso di sospensione, la sanzione applicabile è il 3,75% dell’imposta dovuta oltre agli interessi legali dello 0,1%  a condizione che  il versamento venga  effettuato entro la presentazione della dichiarazione IVA.
Per fare un esempio se non vengono pagate imposte per euro 1.000 la sanzione applicata sarà di euro 37,6.

Come calcolare l’acconto IVA

Per calcolare l’acconto IVA esistono tre metodi tenendo presente che l’acconto non  è dovuto,  a prescindere dal metodo di calcolo prescelto,  se l’importo da versare è uguale o inferiore a 103,29 euro.
Il metodo storico:
Con l’utilizzo di questo metodo l’acconto IVA è l’88% dell’IVA dovuta nei periodi sotto indicati:

  • l’IVA dovuta per il mese di dicembre dell’anno precedente se il contribuente paga l’IVA mensilmente
  • l’IVA dovuta per il IV trimestre dell’anno precedente se il contribuente paga l’IVA trimestralmente
  • I trimestrali così detti speciali (autotrasportatori, distributori e odontotecnici) devono prendere come riferimento per il calcolo dell’IVA dovuta in acconto sempre il IV trimestre dell’anno precedente

Questa metodologia di calcolo è consigliabile per color che hanno un volume di fatturato con IVA addebitata al cliente costante od in crescita.
Il metodo analitico:
Con il metodo analitico detto anche delle operazioni effettuare occorre elaborare un liquidazione dell’IVA dovuta prendendo a riferimento tutte le operazioni IVA attive (corrispettivi, fatture emesse e ricevute) fino al 20 dicembre.
Nel calcolo ci rientrano anche le operazioni relative ad incassi  ricevuti fino al 20 dicembre e per i quali la fattura elettronica sarà inviata allo SdI   dopo il 20 dicembre nel rispetto del termine di 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione (fatture asincrone).
Questa metodologia di calcolo è consigliabile per chi prevede un calo dell’IVA dovuta rispetto all’anno precedente
 
Il metodo previsionale:
Con il metodo previsionale viene eseguita una previsione  per il periodo di riferimento (mensile o trimestrale)  dell’IVA che sarà dovuta . In questo caso il versamento dell’acconto sarà pari all’88% dell’IVA che si prevede che sarà dovuta nel periodo di riferimento ( mese o trimestre a seconda della periodicità con cui si paga l’IVA.).
Questo metodo essendo basato su dati aleatori in quanto non conosciuti è da sconsigliare a meno non si riesca fare previsioni molto precise.

 
Come eseguire il versamento dell’acconto IVA

Il versamento dell’acconto IVA va effettuato mediante la compilazione dell’F24 indicando l’anno di imposta per il quale si effettua il versamento e i seguenti codici tributo:

  • Codice tributo 6013 relativo al versamento in acconto per i contribuenti mensili
  • Codice tributo 6035 relativo al versamento in acconto per i contribuenti trimestrali 

EMERGENZA COVID  – LE ESENZIONI I.V.A. PER L’ANNO 2020

L’acconto IVA è prorogato al 16 marzo 2021 per:

  • i contribuenti che, nel mese di novembre 2020, hanno subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% rispetto a quelli di novembre 2019 . La verifica va effettuata solo su novembre anche per i contribuenti che versano l’IVA trimestralmente
  • I contribuenti che esercitano una delle attività sospese di cui al DPCM del 3 novembre 2020 (palestre, piscine,  centri natatori, centri  benessere,  centri  termali, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi)
  • soggetti che esercitano le attività di ristorazione e che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa in zona arancione e in zona rossa, alla data del 26 novembre 2020
  • soggetti che operano nei settori indicati nell’allegato 2 del Dl 149/2020 (principalmente commercio al dettaglio), alberghi, tour operator e agenzie di viaggio che avevano domicilio fiscale, sede legale e sede operativa in zona rossa alla data del 26 novembre 2020

Prenota la tua prima consulenza gratuita

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze.
Puoi procedere
Inserisci il tuo nome e il tuo cognome per procedere
Puoi procedere
Inserisci il tuo recapito telefonico per procedere
Puoi procedere
Inserisci la tua email per procedere
Puoi procedere
Imposta una password per procedere
Puoi procedere
Questo campo è obbligatorio
È necessario acconsentire all'informativa sulla Privacy per essere contattato da un nostro Commercialista
Errore

Verrai subito contattato da un nostro Dottore Commercialista

giuseppe.png giacomo.png sara.png
...
Non è richiesta carta di credito
Servizio perfetto, sempre disponibili, precisi ed esaustivi. Al contrario degli altri commercialisti online loro sono veri commercialisti e non consulenti. Super consigliato!
Adem Hoxha
Fido commercialista è un servizio veramente incredibile e lo consiglio vivamente a tutti. I prezzi sono in linea con la normalità e il servizio è veramente ottimo: intanto hai una piattaforma che ti permette di gestire al meglio tutta la contabilità e si guadagna in salute mentale. Il servizio di fatturazione elettronica è incluso e anche la firma digitale. Il professionista che ci è stato assegnato (Nicola Primieri) è estremamente preparato e sempre disponibile e gentile a seguire le nostre esigenze e/o a risolvere eventuali dubbi.
Melissa D'Ambrosio
Ho avuto modo di provare alcuni servizi di FidoCommercialista, e sono rimasto particolarmente soddisfatto. Pur essendo la contabilità gestita online, si viene affidati a un Commercialista e ci si trova a parlare sempre con lo stesso professionista (fattore che ritengo importantissimo)...
Massimiliano De Stefani
Un'equipe di ottimi professionisti, gentili, pazienti, preparati e sempre pronti a fornire consigli e risposte. Servizio impeccabile di consulenza immediata. Non avrete bisogno di ricordarvi le scadenze fiscali, ci pensano loro e se non hanno un riscontro immediato dal cliente, insistono finché questo non esegue il suo compito. Sempre e comunque al suo fianco per ogni necessità.
Lorella Mantino
Fidocommercialista è un servizio davvero utile ed estremamente efficace. Posso sempre contare sul supporto di un team di commercialisti preparati e disponibili che segnalano criticità ed opportunità in maniera tempestiva. In più ho un commercialista del team assegnato a me a cui posso sempre rivolgermi per qualsiasi problematica ed è velocemente raggiungibile da remoto via mail o organizzando un incontro in videoconferenza.
verdinelli Francesco Verdinelli
Grazie a FidoCommercialista non dobbiamo più preoccuparci della gestione aziendale riguardante tassazione e dichiarazioni del ricavato. Prezzo conveniente e assistenza immediata da più specialisti sono le peculiarità del servizio, permettendoci di dedicare più tempo ai nostri obiettivi.
Sellix Sellix.io
Fidocommercialista lo abbiamo trovato fin da subito chiaro e trasparente, prezzi in linea con il mercato, forse più conveniente di altri, ma la cosa che abbiamo apprezzato è che non c'è nemmeno bisogno di effettuare un preventivo visto che i prezzi sono già pubblicati chiaramente. In aggiunta sono molto presenti, generalmente rispondono alle email in giornata e quando c'è bisogno sono disponibili a conference call.
italian elite italianelite.eu
Professionalità e assistenza, seguono il cliente passo passo non limitandosi ad indicare il mero pagamento di tasse alla scadenza, come capita in altri studi commerciali. Personalmente ci sta seguendo Giacomo, e per il momento possiamo dirci soddisfatti del suo operato.
Irina Volontir Irina Volontir
Professionali, disponibili, pazienti e competenti. Ho disdetto un contratto appena stipulato per passare a FIDOCOMMERCIALISTA
Anna Lupi Anna Lupi

Competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, come in studio dal commercialista di fiducia, ma ancora più veloce dato che sono presenti anche in chat sulla piattaforma. Ho a disposizione tutto quello che mi serve per gestire le mie attività e se ho dei dubbi basta chiedere. Davvero soddisfatta!

Martina Buchetti Martina Buchetti
Sono molto professionali, cordiali e precisi consiglio assolutamente
Nicola Casolani Nicola Casolani

Articoli correlati