INPS Gestione Separata: cosa devi sapere se sei un professionista senza cassa

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INPS Gestione Separata: cosa devi sapere se sei un professionista senza cassa

Se sei un professionista senza cassa, cioè non iscritto ad alcun ordine o albo professionale, devi sapere che sei obbligato a versare i contributi alla INPS Gestione Separata. Si tratta di un fondo pensionistico e assistenziale che garantisce la copertura previdenziale e sanitaria a tutti i lavoratori autonomi che non rientrano in altre gestioni obbligatorie. In questo articolo ti spieghiamo quali sono le regole generali, le aliquote, i minimi e i massimi di reddito, e i link utili per approfondire l’argomento.

Cos’è la INPS Gestione Separata

La INPS Gestione Separata è un fondo pensionistico e assistenziale istituito nel 1995 con la legge n. 335/1995. Si tratta di una gestione obbligatoria per tutti i lavoratori autonomi che non sono iscritti ad altre gestioni previdenziali, come ad esempio i liberi professionisti con partita IVA, i collaboratori coordinati e continuativi, i soci di società di persone o di capitali, i titolari di redditi diversi, ecc.

La INPS Gestione Separata garantisce ai suoi iscritti la copertura previdenziale, cioè il diritto alla pensione di vecchiaia, di anzianità, di invalidità, di inabilità, di reversibilità e di superstiti, e la copertura sanitaria, cioè il diritto alle prestazioni sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale e alle indennità di malattia e di maternità.

Come e quando iscriversi alla INPS Gestione Separata

L’iscrizione alla INPS Gestione Separata deve essere effettuata entro 30 giorni dalla comunicazione di inizio attività inviata all’Agenzia delle Entrate (Mod. AA9/12). Per iscriversi, bisogna compilare il modulo SC53, disponibile sul sito dell’INPS, e inviarlo tramite PEC, raccomandata A/R o consegnarlo presso una sede INPS. L’iscrizione è gratuita e non prevede il pagamento di alcuna quota associativa.

Quali sono le aliquote contributive della INPS Gestione Separata

Le aliquote contributive della INPS Gestione Separata variano in base alla tipologia di iscritto e alla presenza o meno di altre forme di previdenza obbligatoria o di pensione. Per il 2024, le aliquote sono le seguenti:

  • Per i lavoratori autonomi, titolari di partita IVA, iscritti alla gestione separata INPS e non iscritti ad altre gestioni di previdenza obbligatoria né pensionati, l’aliquota contributiva è pari al 26,07%.
  • Per i lavoratori autonomi, titolari di partita IVA, iscritti alla gestione separata INPS e iscritti ad altre gestioni di previdenza obbligatoria né pensionati, l’aliquota contributiva è pari al 24%.

Le aliquote si applicano sul reddito imponibile, cioè il reddito netto dichiarato ai fini fiscali, al netto delle spese deducibili e delle eventuali detrazioni. Il reddito imponibile è soggetto a dei limiti minimi e massimi, che vedremo nel prossimo paragrafo.

Quali sono i minimi e i massimi di reddito della INPS Gestione Separata

Il reddito imponibile per il calcolo dei contributi alla INPS Gestione Separata è soggetto a dei limiti minimi e massimi, che vengono aggiornati ogni anno in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo. Per il 2024, i limiti sono i seguenti:

  • Il minimale di reddito è pari a 18.415,00 euro.

Conseguentemente:

· gli iscritti per i quali è applicata l’aliquota del 24% avranno l’accredito dell’intero anno con un contributo annuo di € 4.419,6;

· gli iscritti che applicano l’aliquota maggiore avranno l’accredito con un contributo annuale pari a:

– € 4.800,79 (di cui € 4.603,75 ai fini pensionistici) per i professionisti che applicano l’aliquota del 26,07%;

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