Richiesta Durc Online: Inps e Inail – Guida Pratica

Apertura Partita IVA gratis in 24 ore

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze

Sarai contattato in pochi minuti

giuseppe.png giacomo.png sara.png

Non è richiesta carta di credito

Che cos’è il Durc online

Il certificato Durc online è un documento essenziale che deve essere ottenuto esclusivamente attraverso i portali Inps o Inail. A partire dal primo ottobre 2021, l’accesso al Durc online, così come per gli altri servizi online dell’Inail, richiede l’utilizzo di SPID, CIE o CNS. Le credenziali personali precedentemente utilizzate per l’accesso non sono più valide.

Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (in formato PDF) è fondamentale per le aziende che desiderano partecipare a gare d’appalto pubbliche o a progetti privati che richiedono la concessione edilizia o la DIA. A partire dal 2015, per semplificare le procedure nell’ottica della dematerializzazione, la richiesta del Durc può essere effettuata solo in modalità telematica. Richiedere il Durc in formato digitale è un processo semplice, e attraverso la verifica della regolarità contributiva si può ottenere immediatamente il risultato desiderato. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per approfondire la conoscenza di questo documento e capire come richiederlo.

È importante notare che, a seguito dell’emergenza causata dalla pandemia di coronavirus, i Durc con scadenza compresa tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020 sono validi fino al 29 ottobre 2020. L’ultimo Durc online emesso è disponibile nell’area Consultazione.

 Durc online: a cosa serve?

Il Durc è il Documento Unico di Regolarità Contributiva, un certificato che attesta la conformità del richiedente rispetto agli obblighi contributivi e previdenziali presso Inps, Inail o le casse edili, nel caso di aziende che operano nel settore edilizio. Questo documento rappresenta una dichiarazione di adempimento in merito agli obblighi contrattuali, tra cui quelli contributivi e previdenziali. Il Durc è richiesto per poter lavorare con la pubblica amministrazione e, in alcuni casi, anche in ambito privato. In particolare, il Durc è necessario per:

  • Partecipare alle gare d’appalto pubbliche e ottenere l’aggiudicazione dei contratti.
  • Svolgere subappalti nel settore pubblico.
  • Ottenere le attestazioni SOA.
  • Lavorare su progetti privati che richiedono la concessione edilizia o la DIA.
  • Ricevere sussidi e sovvenzioni.

La verifica della regolarità contributiva può essere effettuata dalle imprese, dai lavoratori autonomi o da chiunque ne abbia interesse su delega, nonché dagli enti aggiudicatori, dalle stazioni appaltanti, dalle SOA (che verificano la qualificazione dei soggetti che eseguono lavori pubblici), dalle pubbliche amministrazioni (PA) procedenti e concedenti, dalle banche e dagli intermediari delegati dal soggetto titolare del credito.

La verifica della regolarità contributiva viene eseguita in riferimento ai datori di lavoro e ai rapporti di lavoro subordinato e autonomo.

Come richiedere il Durc online in formato PDF tramite i siti Inps o Inail?

Dal 1° luglio 2015, la verifica della regolarità contributiva può essere effettuata esclusivamente in formato digitale. Il risultato è immediato, in tempo reale, e può essere gestito in due modi:

  • Se la verifica ha esito positivo, viene generato il Durc online, che ha una validità di 120 giorni dalla data di richiesta.
  • Se l’esito è negativo, gli enti inviano una notifica via PEC all’interessato, con l’obbligo di regolarizzare la situazione entro massimo quindici giorni.

Ci sono due modalità principali per effettuare la verifica della regolarità contributiva: tramite il sito Inps o il portale Inail. La verifica coinvolge gli archivi degli enti interessati (Inps, Inail e Casse edili) con una sola interrogazione. È sufficiente inserire il codice fiscale del soggetto su cui si intende effettuare la verifica. Durante l’accesso, sarà necessario registrare un indirizzo PEC, al quale verrà notificato l’esito della verifica.

Al termine della procedura, verrà generato un documento in formato PDF contenente informazioni essenziali, tra cui la denominazione o ragione sociale del soggetto verificato, l’indirizzo legale, il codice fiscale, e l’iscrizione presso Inps, Inail o le Casse edili. Verrà inoltre fornita la dichiarazione di regolarità e un numero identificativo, insieme alla data di scadenza del documento.

 

Ecco la guida senza errori del nostro fondatore Nicola Primieri 

 

Delega per il Durc online

Le persone interessate possono avvalersi di intermediari per svolgere la procedura di verifica e ottenere il Durc online. In particolare, le banche e gli intermediari finanziari richiedono la delega dal soggetto titolare del credito. Questa delega deve essere documentata e conservata dagli intermediari. In questi casi, la procedura di richiesta del Durc può essere effettuata solo attraverso il portale Inps.

I consulenti del lavoro possono anche svolgere la funzione di intermediari delegati dei soggetti interessati, conducendo la procedura di verifica della regolarità contributiva per ottenere il Durc online.

Come richiedere il Durc online sui siti Inps e Inail?

Per richiedere il Durc online tramite i servizi Inps Online, è necessario accedere al sito dell’Inps. Nella home page del portale Inps, selezionare “Prestazioni e servizi” e quindi “Durc online”. Successivamente, è possibile scegliere il profilo corrispondente, a seconda se si è utenti con Pin code, stazioni appaltanti o SOA.

Nel caso del sito Inail, dalla home page si seleziona “Servizi per te” nel menu principale. Successivamente, si sceglie “Datore di lavoro” e “Gestione azienda” dal menu a tendina. Sarà possibile individuare “Durc online – Verifica la regolarità contributiva” tra i servizi offerti dal portale Inail. È possibile accedere utilizzando le proprie credenziali

Prenota la tua prima consulenza gratuita

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze.
Puoi procedere
Inserisci il tuo nome e il tuo cognome per procedere
Puoi procedere
Inserisci il tuo recapito telefonico per procedere
Puoi procedere
Inserisci la tua email per procedere
Puoi procedere
Imposta una password per procedere
Puoi procedere
Questo campo è obbligatorio
È necessario acconsentire all'informativa sulla Privacy per essere contattato da un nostro Commercialista
Errore

Verrai subito contattato da un nostro Dottore Commercialista

giuseppe.png giacomo.png sara.png
...
Non è richiesta carta di credito
Servizio perfetto, sempre disponibili, precisi ed esaustivi. Al contrario degli altri commercialisti online loro sono veri commercialisti e non consulenti. Super consigliato!
Adem Hoxha
Fido commercialista è un servizio veramente incredibile e lo consiglio vivamente a tutti. I prezzi sono in linea con la normalità e il servizio è veramente ottimo: intanto hai una piattaforma che ti permette di gestire al meglio tutta la contabilità e si guadagna in salute mentale. Il servizio di fatturazione elettronica è incluso e anche la firma digitale. Il professionista che ci è stato assegnato (Nicola Primieri) è estremamente preparato e sempre disponibile e gentile a seguire le nostre esigenze e/o a risolvere eventuali dubbi.
Melissa D'Ambrosio
Ho avuto modo di provare alcuni servizi di FidoCommercialista, e sono rimasto particolarmente soddisfatto. Pur essendo la contabilità gestita online, si viene affidati a un Commercialista e ci si trova a parlare sempre con lo stesso professionista (fattore che ritengo importantissimo)...
Massimiliano De Stefani
Un'equipe di ottimi professionisti, gentili, pazienti, preparati e sempre pronti a fornire consigli e risposte. Servizio impeccabile di consulenza immediata. Non avrete bisogno di ricordarvi le scadenze fiscali, ci pensano loro e se non hanno un riscontro immediato dal cliente, insistono finché questo non esegue il suo compito. Sempre e comunque al suo fianco per ogni necessità.
Lorella Mantino
Fidocommercialista è un servizio davvero utile ed estremamente efficace. Posso sempre contare sul supporto di un team di commercialisti preparati e disponibili che segnalano criticità ed opportunità in maniera tempestiva. In più ho un commercialista del team assegnato a me a cui posso sempre rivolgermi per qualsiasi problematica ed è velocemente raggiungibile da remoto via mail o organizzando un incontro in videoconferenza.
verdinelli Francesco Verdinelli
Grazie a FidoCommercialista non dobbiamo più preoccuparci della gestione aziendale riguardante tassazione e dichiarazioni del ricavato. Prezzo conveniente e assistenza immediata da più specialisti sono le peculiarità del servizio, permettendoci di dedicare più tempo ai nostri obiettivi.
Sellix Sellix.io
Fidocommercialista lo abbiamo trovato fin da subito chiaro e trasparente, prezzi in linea con il mercato, forse più conveniente di altri, ma la cosa che abbiamo apprezzato è che non c'è nemmeno bisogno di effettuare un preventivo visto che i prezzi sono già pubblicati chiaramente. In aggiunta sono molto presenti, generalmente rispondono alle email in giornata e quando c'è bisogno sono disponibili a conference call.
italian elite italianelite.eu
Professionalità e assistenza, seguono il cliente passo passo non limitandosi ad indicare il mero pagamento di tasse alla scadenza, come capita in altri studi commerciali. Personalmente ci sta seguendo Giacomo, e per il momento possiamo dirci soddisfatti del suo operato.
Irina Volontir Irina Volontir
Professionali, disponibili, pazienti e competenti. Ho disdetto un contratto appena stipulato per passare a FIDOCOMMERCIALISTA
Anna Lupi Anna Lupi

Competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, come in studio dal commercialista di fiducia, ma ancora più veloce dato che sono presenti anche in chat sulla piattaforma. Ho a disposizione tutto quello che mi serve per gestire le mie attività e se ho dei dubbi basta chiedere. Davvero soddisfatta!

Martina Buchetti Martina Buchetti
Sono molto professionali, cordiali e precisi consiglio assolutamente
Nicola Casolani Nicola Casolani

Articoli correlati