Rottamazione Quater 2023

Apertura Partita IVA gratis in 24 ore

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze

Sarai contattato in pochi minuti

giuseppe.png giacomo.png sara.png

Non è richiesta carta di credito

Rottamazione Quater 2023 – Cosa cambia con la nuova legge di bilancio

Il governo ha recentemente introdotto la quarta edizione della rottamazione, un istituto già utilizzato negli anni precedenti, attraverso il quale i contribuenti possono abbattere i debiti nei confronti dell’erario, comprese sanzioni, interessi e interessi di mora e aggi della riscossione.

 

Tuttavia, nel caso di debiti originati da sanzioni, come ad esempio multe stradali o amministrative, l’importo deve essere pagato per intero, ma sono abbattuti gli interessi, interessi di mora e l’aggio delle riscossioni.

 

Per tutti gli altri debiti, invece, è possibile risparmiare dal 30 al 40% dell’ammontare complessivo del ruolo ovvero della cartella. La rottamazione rappresenta quindi un’opportunità conveniente per tutti quei contribuenti che desiderano ridurre i propri debiti con l’erario.

 

Quali debiti possono essere sanati con la rottamazione Quater?

La rottamazione Quater consente di sanare diversi tipi di debiti con condizioni vantaggiose.

In particolare, possono essere rottamati tutti i debiti che sono stati trasferiti dallo Stato,  dagli enti dello Stato e dalle casse previdenziali all’agenzia della riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2020.

 

Ciò significa che possono essere inclusi nella rottamazione anche quei debiti che ancora non sono stati notificati al contribuente con una cartella esattoriale, ma che sono stati notificati dall’ente impositore all’Agenzia delle riscossioni.

 

Come si può accedere alla rottamazione Quater?

Per accedere alla rottamazione Quater, il contribuente deve effettuare la procedura esclusivamente in modalità telematica.

 

Il governo ha stabilito che il contribuente, tramite SPID, potrà accedere al portale dell’agenzia della riscossione per verificare le cartelle e i ruoli a suo carico e scegliere quelle su cui intende richiedere la rottamazione.

Successivamente, dovrà confermare la richiesta di rottamazione tramite un link di conferma che gli verrà inviato entro 72 ore.

La rottamazione comprende la sospensione dei pagamenti, il contribuente non dovrà nulla allo Stato fino al pagamento della prima rata, dopo di che la rottamazione sarà considerata valida.

 

In sintesi, per accedere alla rottamazione Quater, è necessario effettuare la procedura telematica attraverso il portale dell’agenzia della riscossione e confermare la richiesta di rottamazione tramite il link di conferma entro 72 ore.

 

Rottamazione Quater domanda – Quando scade?

La scadenza per presentare la richiesta di Rottamazione Quater è entro il 30 Aprile 2023.

 

Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 31 luglio, mentre il secondo entro il 30 novembre.

Inoltre, il governo ha stabilito una dilazione dei pagamenti in 18 rate, con le prime due rate a decorrere dal 31 luglio e dal 30 novembre.

 

Le restanti rate saranno trimestrali e si spalmeranno sul rimanente periodo dei cinque anni, con interessi legali applicati sulle somme da corrispondere.

 

FidoCommercialista News

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel mondo della finanza e del business? Allora non perderti i nostri canali social!

Seguici su Youtube e Instagram, dove troverai contenuti esclusivi e approfondimenti su tematiche di grande interesse.

Il nostro canale FidoCommercialista ti offrirà informazioni utili e consigli pratici per gestire al meglio la tua attività. Non solo tasse, ma anche strategie vincenti e trend del momento.

 

Cosa aspetti? Unisciti alla nostra community e non perderti neanche una news!

 

Youtube: FidoCommercialista Youtube

Instagram: FidoCommercialista Instagram 

Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h

FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.

Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.

FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.

Prenota la tua prima consulenza gratuita

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze.
Puoi procedere
Inserisci il tuo nome e il tuo cognome per procedere
Puoi procedere
Inserisci il tuo recapito telefonico per procedere
Puoi procedere
Inserisci la tua email per procedere
Puoi procedere
Imposta una password per procedere
Puoi procedere
Questo campo è obbligatorio
È necessario acconsentire all'informativa sulla Privacy per essere contattato da un nostro Commercialista
Errore

Verrai subito contattato da un nostro Dottore Commercialista

giuseppe.png giacomo.png sara.png
...
Non è richiesta carta di credito
Servizio perfetto, sempre disponibili, precisi ed esaustivi. Al contrario degli altri commercialisti online loro sono veri commercialisti e non consulenti. Super consigliato!
Adem Hoxha
Fido commercialista è un servizio veramente incredibile e lo consiglio vivamente a tutti. I prezzi sono in linea con la normalità e il servizio è veramente ottimo: intanto hai una piattaforma che ti permette di gestire al meglio tutta la contabilità e si guadagna in salute mentale. Il servizio di fatturazione elettronica è incluso e anche la firma digitale. Il professionista che ci è stato assegnato (Nicola Primieri) è estremamente preparato e sempre disponibile e gentile a seguire le nostre esigenze e/o a risolvere eventuali dubbi.
Melissa D'Ambrosio
Ho avuto modo di provare alcuni servizi di FidoCommercialista, e sono rimasto particolarmente soddisfatto. Pur essendo la contabilità gestita online, si viene affidati a un Commercialista e ci si trova a parlare sempre con lo stesso professionista (fattore che ritengo importantissimo)...
Massimiliano De Stefani
Un'equipe di ottimi professionisti, gentili, pazienti, preparati e sempre pronti a fornire consigli e risposte. Servizio impeccabile di consulenza immediata. Non avrete bisogno di ricordarvi le scadenze fiscali, ci pensano loro e se non hanno un riscontro immediato dal cliente, insistono finché questo non esegue il suo compito. Sempre e comunque al suo fianco per ogni necessità.
Lorella Mantino
Fidocommercialista è un servizio davvero utile ed estremamente efficace. Posso sempre contare sul supporto di un team di commercialisti preparati e disponibili che segnalano criticità ed opportunità in maniera tempestiva. In più ho un commercialista del team assegnato a me a cui posso sempre rivolgermi per qualsiasi problematica ed è velocemente raggiungibile da remoto via mail o organizzando un incontro in videoconferenza.
verdinelli Francesco Verdinelli
Grazie a FidoCommercialista non dobbiamo più preoccuparci della gestione aziendale riguardante tassazione e dichiarazioni del ricavato. Prezzo conveniente e assistenza immediata da più specialisti sono le peculiarità del servizio, permettendoci di dedicare più tempo ai nostri obiettivi.
Sellix Sellix.io
Fidocommercialista lo abbiamo trovato fin da subito chiaro e trasparente, prezzi in linea con il mercato, forse più conveniente di altri, ma la cosa che abbiamo apprezzato è che non c'è nemmeno bisogno di effettuare un preventivo visto che i prezzi sono già pubblicati chiaramente. In aggiunta sono molto presenti, generalmente rispondono alle email in giornata e quando c'è bisogno sono disponibili a conference call.
italian elite italianelite.eu
Professionalità e assistenza, seguono il cliente passo passo non limitandosi ad indicare il mero pagamento di tasse alla scadenza, come capita in altri studi commerciali. Personalmente ci sta seguendo Giacomo, e per il momento possiamo dirci soddisfatti del suo operato.
Irina Volontir Irina Volontir
Professionali, disponibili, pazienti e competenti. Ho disdetto un contratto appena stipulato per passare a FIDOCOMMERCIALISTA
Anna Lupi Anna Lupi

Competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, come in studio dal commercialista di fiducia, ma ancora più veloce dato che sono presenti anche in chat sulla piattaforma. Ho a disposizione tutto quello che mi serve per gestire le mie attività e se ho dei dubbi basta chiedere. Davvero soddisfatta!

Martina Buchetti Martina Buchetti
Sono molto professionali, cordiali e precisi consiglio assolutamente
Nicola Casolani Nicola Casolani

Articoli correlati