Associazione non riconosciuta : APS – ASD – ETS

Apertura Partita IVA gratis in 24 ore

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze

Sarai contattato in pochi minuti

giuseppe.png giacomo.png sara.png

Non è richiesta carta di credito

Come fare per aprire un’associazione on line APS – ASD (Associazione sportiva dilettantistica) – ETS (Enti del terzi settore) –

Per  costituire un’ associazione non riconosciuta APS – A.S.D.(Associazione sportiva dilettantistica) –ETS (Enti del terzi settore)–   non è necessario l’atto notarile,  è sufficiente  che i soci promotori redigano l’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione facendosi consigliare da un professionista .

Le associazioni non riconosciute sono quelle associazioni che non hanno la personalità giuridica. Le associazioni con personalità giuridica  hanno la separazione del patrimonio dell’associazione da quello degli associati che si occupano della gestione.  Pertanto nelle associazioni non riconosciute si hanno meno vincoli burocratici ma chi gestisce l’associazione si impegna anche personalmente per le obbligazioni che ha fatto assumere all’associazione.

 

Atto costitutivo e Statuto  dell’Associazione 

Lo statuto redatto insieme all’atto costitutivo dell’associazione  è un documento molto importante in quanto regola il funzionamento dell’associazione ed in base al suo contenuto,  l’associazione può acquisire  la qualifica di Ente del terzo settore link  qui  , Associazione sportiva dilettantistica  (A.S.D.) LINK agenzia delle entrate oppure essere un’associazione generica.

 

Le agevolazioni per il no profit Associazioni

L’acquisizione della qualifica di Ente del terzo settore o di Associazione sportiva dilettantistica fa accedere a molteplici agevolazioni fiscali, contabili, nella gestione delle persone che vi operano e la possibilità di accedere a bandi per ricevere contributi pubblici a fondo perduto o in conto interessi.

Come fare lo statuto dell’Associazione

 

Lo statuto dell’associazione richiede l’indicazione delle seguenti informazioni:

  • La denominazione: è il nome con cui ci si vuole far conoscere, solitamente si sceglie un nome di fantasia che richiami le finalità che l’associazione vuole perseguire.
  • La sede dell’associazione: è il luogo dove i soci si riuniscono e si svolgono le attività associative. Nei casi in cui l’associazione non dispone di una sede fisica, la sede dell’associazione viene individuata nell’abitazione di uno dei soci.  
  • Lo scopo e le finalità: lo scopo e le finalità dell’associazione rappresentano il motivo per il quale l’associazione è costituita e le finalità che si vogliono perseguire. Devono essere  perseguiti fini solidaristici e sociali. Ad esempio migliorare la condizione di vita delle persone o promuovere iniziative culturali . Le finalità nobili che si perseguiranno non dovranno arricchire l’associazione ma tutti gli introiti dell’associazione devono essere impiegati per attività  nobili che rappresentano lo scopo per il quale l’associazione è nata.
  •   L’Oggetto: l’oggetto dell’associazione è l’attività che verrà svolta concretamente per perseguire lo scopo e le finalità dell’associazione. 
  • I soci:  I soci variano a seconda della tipologia di associazione non riconosciuta  che si costituisce.

Se si costituisce un’Associazione non riconosciuta che non applica il codice del terzo settore  o un’Associazione sportiva dilettantistica (ASD) i soci devono essere almeno 3   ,  se si costituisce un’Associazione che è un Ets in quanto  iscritta al Runts (Registro Unico nazionale del Terzo Settore)link FidoCommercialista-riforma terzo settore  i soci devono essere

  • Negli  Enti del terzo settore con la qualifica di O.D.V. Organismi di volontariato i soci devono essere almeno 7 persone fisiche o almeno 3 organizzazioni di volontariato
  • Negli Enti del terzo settore con la qualifica di APS Associazioni di promozione sociale  i soci devono essere almeno 7 persone fisiche o almeno 3 associazioni che hanno la qualifica di Ente del terzo settore
  • Nelle altre associazioni non riconosciute con la qualifica di Ente del terzo settore diverse dalla ODV o APS, i soci devono essere almeno 3 persone fisiche 
  • Il Fondo di dotazione: il fondo di dotazione sono le risorse finanziarie  di cui dispone l’associazione non riconosciuta. Il Fondo di dotazione si alimenta con le seguenti modalità:
  • dalle somme versate dai soci fondatori nel momento in cui l’associazione non riconosciuta viene costituita (non è previsto un versamento minimo) 
  • Dai versamenti  che l’associazione non riconosciuta riceve  sia dagli associati e da altri soggetti in forma di donazioni, quote associative e raccolta fondi.
  • dagli avanzi o disavanzi di gestione che rappresentano  il risulta finanziario dell’associazione. Si ha un avanzo di gestione quando in un determinato anno l’associazione ha avuto entrate maggiori delle uscite mentre si ha un disavanzo quando le entrate sono state inferiori alle uscite. Pertanto l’avanzo di gestione aumenta  il fondo di dotazione mentre il divanzo lo diminuisce. L’avanzo di gestione non può essere distribuito agli associati ma deve essere impiegato per realizzare gli scopi nobili dell’associazione. In caso di scioglimento dell’associazione l’intero patrimonio deve essere devoluto ad altra associazione con finalità analoghe a quelle svolte dall’associazione che viene sciolta sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
  • Consiglio Direttivo: I membri del direttivo sono coloro che amministrano l’associazione, il numero minimo dei componenti il consiglio  direttivo è nr. 3 e tra di loro deve essere scelto un presidente che è colui che essendo legale rappresentante, firma  gli atti dell’associazione. Il Consiglio Direttivo può delegare alcuni membri a firmare alcuni atti in sostituzione del presidente.
  • Clausole di non discriminazione: Le associazioni iscritte al Runts e le A.S.D. (Associazioni sportive dilettantistiche) hanno dei vincoli maggiori quali ad esempio tutti gli associati devono avere i medesimi diritti, tutti  possono chiedere di diventare associati e il diniego deve essere motivato e non discriminatorio .

Per costituire un’associazione è necessario redigere l’atto costitutivo e lo statuto  con l’ausilio di un professionista . Non è necessario l’atto notarile.

Richiedere il codice fiscale e la partita IVA dell’Associazione

Una volta costituita l’associazione è necessario richiedere il codice fiscale (Modello AA5/6) e per quelle associazioni che svolgono attività commerciali anche la partita IVA  (Modello AA7/10)

Entro 60 giorni dalla data di costituzione ed  utilizzando il modello 69  va effettuata anche la registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto presso l’Agenzia delle Entrate 

Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h

FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.

Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.

FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.

Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:

 

  • E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
  • La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
  • Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline

 

Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.

 

I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:

 

  • Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
  • Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
  • Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
  • Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.

 

Servizio perfetto, sempre disponibili, precisi ed esaustivi. Al contrario degli altri commercialisti online loro sono veri commercialisti e non consulenti. Super consigliato!
Adem Hoxha
Fido commercialista è un servizio veramente incredibile e lo consiglio vivamente a tutti. I prezzi sono in linea con la normalità e il servizio è veramente ottimo: intanto hai una piattaforma che ti permette di gestire al meglio tutta la contabilità e si guadagna in salute mentale. Il servizio di fatturazione elettronica è incluso e anche la firma digitale. Il professionista che ci è stato assegnato (Nicola Primieri) è estremamente preparato e sempre disponibile e gentile a seguire le nostre esigenze e/o a risolvere eventuali dubbi.
Melissa D'Ambrosio
Ho avuto modo di provare alcuni servizi di FidoCommercialista, e sono rimasto particolarmente soddisfatto. Pur essendo la contabilità gestita online, si viene affidati a un Commercialista e ci si trova a parlare sempre con lo stesso professionista (fattore che ritengo importantissimo)...
Massimiliano De Stefani
Un'equipe di ottimi professionisti, gentili, pazienti, preparati e sempre pronti a fornire consigli e risposte. Servizio impeccabile di consulenza immediata. Non avrete bisogno di ricordarvi le scadenze fiscali, ci pensano loro e se non hanno un riscontro immediato dal cliente, insistono finché questo non esegue il suo compito. Sempre e comunque al suo fianco per ogni necessità.
Lorella Mantino
Fidocommercialista è un servizio davvero utile ed estremamente efficace. Posso sempre contare sul supporto di un team di commercialisti preparati e disponibili che segnalano criticità ed opportunità in maniera tempestiva. In più ho un commercialista del team assegnato a me a cui posso sempre rivolgermi per qualsiasi problematica ed è velocemente raggiungibile da remoto via mail o organizzando un incontro in videoconferenza.
verdinelli Francesco Verdinelli
Grazie a FidoCommercialista non dobbiamo più preoccuparci della gestione aziendale riguardante tassazione e dichiarazioni del ricavato. Prezzo conveniente e assistenza immediata da più specialisti sono le peculiarità del servizio, permettendoci di dedicare più tempo ai nostri obiettivi.
Sellix Sellix.io
Fidocommercialista lo abbiamo trovato fin da subito chiaro e trasparente, prezzi in linea con il mercato, forse più conveniente di altri, ma la cosa che abbiamo apprezzato è che non c'è nemmeno bisogno di effettuare un preventivo visto che i prezzi sono già pubblicati chiaramente. In aggiunta sono molto presenti, generalmente rispondono alle email in giornata e quando c'è bisogno sono disponibili a conference call.
italian elite italianelite.eu
Professionalità e assistenza, seguono il cliente passo passo non limitandosi ad indicare il mero pagamento di tasse alla scadenza, come capita in altri studi commerciali. Personalmente ci sta seguendo Giacomo, e per il momento possiamo dirci soddisfatti del suo operato.
Irina Volontir Irina Volontir
Professionali, disponibili, pazienti e competenti. Ho disdetto un contratto appena stipulato per passare a FIDOCOMMERCIALISTA
Anna Lupi Anna Lupi

Competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, come in studio dal commercialista di fiducia, ma ancora più veloce dato che sono presenti anche in chat sulla piattaforma. Ho a disposizione tutto quello che mi serve per gestire le mie attività e se ho dei dubbi basta chiedere. Davvero soddisfatta!

Martina Buchetti Martina Buchetti
Sono molto professionali, cordiali e precisi consiglio assolutamente
Nicola Casolani Nicola Casolani

Prenota la tua prima Consulenza Gratuita

Commercialista dedicato, apertura Partita IVA, previsione tasse, fatturazione elettronica, dichiarazione dei redditi e F24, in un’unica app.