Indice
Tecnologie Finanziarie (Fintech) per le PMI: Opportunità e Vantaggi
Le piccole e medie imprese (PMI) sono le realtà che maggiormente risentono della complessità e del carico di lavoro legato alla gestione finanziaria, amministrativa e contabile del proprio business.
Ciò accade perché le risorse sono più limitate rispetto ad aziende più grandi e spesso non è presente personale dedicato a svolgere queste mansioni: così, tutto il carico gestionale finisce per ricadere sugli stessi imprenditori, sottraendogli tempo ed energie che potrebbero invece dedicare alla crescita del proprio business.
Lo sviluppo tecnologico in ambito finanziario, il così detto fintech, sta però rivoluzionando molto rapidamente il contesto in cui si muovono le aziende, offrendo sempre nuovi strumenti che possono semplificare tutta la gestione finanziaria e amministrativa dell’impresa, ottimizzando l’efficienza, la velocità e riducendo i costi operativi.
Vediamo più nel dettaglio i vantaggi del fintech per le PMI e alcuni esempi di strumenti utili.
I vantaggi delle tecnologie finanziarie per le PMI
L’adozione di tecnologie fintech consente alle PMI di semplificare i diversi processi aziendali, riducendo i tempi e i costi. Oltre a questo, tali tecnologie permettono di ottimizzare la pianificazione strategica e aumentano la capacità delle imprese di rispondere tempestivamente ai cambiamenti del mercato.
Nel tempo, il fintech ha differenziato sempre di più l’offerta di strumenti digitali a disposizione delle aziende, andando a coprire una vasta gamma di esigenze differenti. Ecco le principali aree di intervento:
- Gestione amministrative e contabile: come strumenti di contabilità digitale e di fatturazione elettronica, che riducono i costi amministrativi e migliorano la trasparenza finanziaria; strumenti di gestione finanziaria: come conti aziendali online e strumenti di pagamento digitale, che velocizzano le transazioni e riducono i rischi di frode, migliorando anche la customer experience e i rapporti con i propri fornitori;
- Finanziamenti: come piattaforme di investimento e marketplace pensate appositamente per le PMI, per aiutarle a trovare a gestire nuovi finanziamenti;
- Sostenibilità e compliance: come l’implementazione di strumenti che migliorano la conformità ai criteri ESG (Environmental, Social e Governance), sempre più richiesti dai partner finanziari e dagli investitori.
Tra questi strumenti, due tipologie sono particolarmente importanti nella gestione quotidiana di un business: i conti aziendali online e i software per la fatturazione elettronica e di gestione contabile dell’azienda. Ne parliamo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.
Conti aziendali online pensati per le PMI
Una delle principali innovazioni portate dal fintech è sicuramente la nuova offerta di conti online sviluppati specificatamente per la gestione finanziaria di un business.
Queste soluzioni permettono di abbreviare notevolmente i tempi di apertura del conto, rispetto alle banche tradizionali, e sono provvisti di tutti i pagamenti digitali necessari alle esigenze delle PMI, come F24 e I24, pagoPA, Ri.Ba., e bonifici istantanei online. In alcuni casi tutte queste operazioni sono incluse in un abbonamento a canone fisso e senza costi di commissione. Inoltre, questi conti business online consentono anche di avere più carte aziendali collegate, da mettere a disposizione dei propri dipendenti o da utilizzare come centro di costo.
Da questo punto di vista la soluzione che ci permettiamo di consigliarvi è sicuramente quella del nostro partner strategico tot.money: una realtà fintech nata e pensata per il mondo business italiano, la quale integra tutti gli strumenti di pagamento precedentemente menzionati, in una soluzione all-inclusive, senza commissioni e priva di costi nascosti.
Oltre a ciò, Tot, offre diverse funzioni che possono portare un vantaggio concreto nella gestione amministrativa, grazie all’integrazione con il Cassetto Fiscale dell’azienda, la possibilità di gestire e categorizzare le fatture ed effettuare in modo automatizzato compiti particolarmente time consuming, come la riconciliazione bancaria e la prima nota. Il tutto da un unico strumento e senza mai uscire dal proprio conto Tot.
Strumenti per la fatturazione elettronica
Un altro aspetto cruciale per le PMI è la digitalizzazione dei processi di gestione contabile e di fatturazione elettronica, ormai obbligatoria in Italia per la maggior parte delle imprese.
Queste piattaforme consentono infatti di generare, inviare e ricevere fatture elettroniche in modo semplice e veloce, riducendo i tempi di pagamento, automatizzano l’invio delle fatture ai clienti e tenendo traccia delle varie scadenze fiscali, in conformità con le normative vigenti.
La fatturazione elettronica non solo aiuta le PMI a rispettare le normative fiscali, ma consente anche una gestione più efficiente del ciclo di credito. In questo modo, le imprese possono ridurre i tempi di incasso e avere una maggiore visibilità sui flussi di cassa, un elemento fondamentale per garantire la continuità operativa e pianificare al meglio le spese future.
Con noi di FidoCommercialista, oltre ai servizi di fatturazione elettronica, hai una piattaforma che è a tutti gli effetti un vero e proprio commercialista ma ad un prezzo nettamente più economico e con tutta la flessibilità che solo il digitale può darti.
Attraverso FidoCommercialista, infatti, è possibile aprire una partita IVA in appena 24h e in soli tre giorni per le Srl e Spa, il tutto completamente online. Inoltre, attraverso la piattaforma, si è sempre seguiti e supportati da un pool di commercialisti professionisti, in grado di fornire supporto e consulenza in ogni aspetto della gestione contabile di un business.
Sei in procinto di lanciare la tua attività imprenditoriale?
Ti segnaliamo la partnership tra noi di FidoCommercialista e Tot, con cui puoi aprire la tua partita IVA e avere subito a disposizione il conto business di Tot ad un prezzo scontato.
Prospettive future sul fintech per le PMI
L’adozione di tecnologie fintech rappresenta una leva fondamentale per la crescita e la competitività delle PMI. I dati più recenti mostrano un aumento significativo degli investimenti nel settore fintech, con un valore globale stimato di 179 miliardi di dollari nel 2023 e una crescita annuale del 25%.
Le PMI che digitalizzano i propri processi aziendali grazie a questi strumenti registrano infatti dei benefici concreti e misurabili: in particolare una riduzione del 20-30% dei costi operativi di gestione e un netto risparmio di tempo ed energie, grazie all’automazione dei processi.
Con l’emergere di nuove tecnologie, prima tra tutte l’AI, l’offerta di tecnologie finanziarie aumenterà e si differenzierà sempre di più, apportando sempre più benefici nel mondo imprenditoriale. In tale contesto, il fintech non è solo una serie di strumenti che possiamo avere o non avere, ma a tutti gli effetti un vantaggio competitivo che le PMI possono e dovrebbero sfruttare per emergere nel panorama competitivo.