Pubblicato il 11 Mag 2022

Modello F24 editabile e pagamento online

Cos’è il modello F24?

Il modello F24 è un documento che viene utilizzato per il pagamento di tasse, tributi e contributi. Il modello F24 viene anche definito “unificato” poiché da la possibilità di pagare diverse somme dovute con una sola operazione di pagamento.

 

Quanti tipi di modello F24 esistono?

A seconda della tipologia di imposta, tassa o tributo che si deve pagare devono essere compilate diverse tipologie di modelli F24. Esistono infatti 4 tipi differenti di modelli.

Modello F24 Ordinario

Il modello F24 ordinario è il modello classico e più utilizzato dai contribuenti in quanto permette di effettuare diverse tipologie di versamenti, tra cui: le imposte sui redditi, l’Iva, le ritenute, i contributi Inps, i diritti camerali e tanto altro ancora.

-> Scarica F24 ordinario editabile (PDF)

Modello F24 Semplificato

Il modello F24 semplificato viene utilizzato in alternativa al modello ordinario per pagare e compensare le imposte erariali, regionali e degli enti locali, compresa l’IMU (Imposta Municipale Propria) e la TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi). In linea generale il modello è riconducibile a quello ordinario, con la sostanziale differenza che in questo vengono però richieste una quantità di informazioni ridotte.

-> Scarica F24 semplificato editabile (PDF)

Modello F24 Elide

Il modello F24 Elide (dove Elide sta a significare Elementi Identificativi) viene utilizzato solo nei casi in cui sia necessario riportare delle informazioni impossibili da inserire nel modello F24 ordinario. Questo non può essere utilizzato per effettuare pagamenti per cui è prevista la compensazione con crediti. Tale modello viene utilizzato per effettuare pagamenti come ad esempio:

  • L’iva per l’immatricolazione o la successiva voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi che sono stati oggetto di acquisto intracomunitario a titolo oneroso
  • L’imposta di registro
  • L’imposta di bollo
  • Alcuni tributi speciali e compensi
  • Le sanzioni e gli interessi relativi ai contratti di locazione e affitto di beni immobili
  • Il contributo unificato per il processo amministrativo
  • L’imposta sostitutiva Irpef e le relative addizionali dovute da soggetti che svolgono attività specifiche
  • I diritti di brevetto e le tasse sui marchi

-> Scarica F24 elide editabile (PDF)

Modello F24 Accise

Il modello F24 Accise viene utilizzato dai contribuenti per il pagamento di:

  • Imposte sui redditi e ritenute alla fonte
  • Iva
  • ICI
  • Imposte sostitutive delle imposte sui redditi e dell’Iva
  • Irap
  • Addizionale regionale o comunale all’Irpef
  • Contributi e premi INPS
  • Diritti camerali
  • Interessi per eventuali pagamenti rateali
  • Accise e versamenti di competenza dell’amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato

Inoltre viene utilizzato per il pagamento di tutte le somme dovute (compresi gli interessi e le sanzioni) in caso di:

  • Liquidazione e controllo formale della dichiarazione
  • Avviso di accertamento
  • Atti di contestazione delle sanzioni
  • Avviso di irrogazione sanzioni
  • Accertamento con adesione (concordato)
  • Conciliazione giudiziale
  • Ravvedimento

-> Scarica F24 accise editabile (PDF)

Come si compila un modello F24 ordinario

Il modello presenta una prima parte dedicata ai dati fiscali e anagrafici del contribuente e una seconda parte dove vengono riportate le diverse sezioni dedicate ai vari versamenti, in ordine troviamo: la sezione Erario, la sezione Inps, la sezione Regioni, la sezione IMU e altri contributi locali e la sezione Enti previdenziali e Assicurativi.

Per prima cosa va compilata la sezione dati anagrafici andando ad inserire il proprio codice fiscale o la partita iva della propria attività e i restanti dati richiesti.

Successivamente va compilata la sezione relativa al tributo per cui bisogna effettuare il pagamento. In linea generale la compilazione avviene allo stesso modo per tutte le sezioni sopra citate, inserendo quindi il codice tributo, l’anno di riferimento e l’importo. Con riferimento alle somme è utile sottolineare che queste devono essere riportate trascrivendo due numeri decimali dopo la virgola, regola che vale anche per i numeri interi, quindi se la somma da inserire è di 100 euro, va scritto 100,00 €.

Uno degli errori più comuni in fase di compilazione riguarda proprio i codici tributo utilizzati. Molto spesso il contribuente nel momento della compilazione sbaglia l’inserimento del codice e l’agenzia dell’entrate non riesce a collegare il pagamento con il codice tributo indicato. Per questa ragione l’Agenzia mette a disposizione nel suo sito un elenco dove vengono riportati tutti i codici tributo più utilizzati con la relativa descrizione (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/strumenti/codici-attivita-e-tributo/f24-codici-tributo-per-i-versamenti/tabelle-dei-codici-tributo-e-altri-codici-per-il-modello-f24/tabella-codici-tributo-erariali-e-regionali).

Al seguente link potrai trovare un modello F24 ordinario in formato PDF messo a disposizione dall’agenzia delle entrate.

 

Come si compila un modello F24 semplificato 

Il modello F24 semplificato prevede la compilazione di una prima parte dedicata ai dati anagrafici del contribuente e una seconda parte dedicata al versamento, quindi dove verranno indicati l’importo da pagare, l’anno di riferimento e il codice tributo. Per quanto riguarda l’indicazione degli importi anche il modello semplificato prevede le stesse regole del modello F24 ordinario.

Al questo link potrai trovare un modello F24 semplificato in formato PDF messo a disposizione dall’agenzia delle entrate.

 

Come si paga un modello F24 online 

Le modalità di pagamento del modello F24 variano a seconda che il soggetto sia titolare o meno di partita IVA.

Se sei titolare di partita iva sei obbligato a pagare in via telematica e puoi farlo con due modalità:

  • Pagando tramite i servizi telematici dell’agenzia dell’entrate
  • Avvalendoti dell’assistenza di intermediari come un CAF o un professionista

Se invece non sei titolare di partita iva puoi pagare con tre modalità:

  • Recandoti ad un qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Agenzia delle entrate – Riscossione)
  • Presso una banca (se la tua banca lo prevede puoi pagarlo anche dal tuo cellulare tramite l’app)
  • Presso un’ufficio postale (se sei registrato sui servizi online della posta puoi pagarlo anche tramite l’app)

A questo link puoi trovare un video da noi realizzato dove ti faremo vedere passo dopo passo come pagare un modello F24 dal sito dell’agenzia delle entrate.

Invece in questo breve video mostriamo come prelevare un F24 dal cassetto previdenziale INPS per il pagamento dei contributi trimestrali degli artigiani e commercianti.

Perchè scegliere FidoCommercialista?

Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:

  • E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
  •  La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
  • Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline

Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.

I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:

  • Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
  • Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
  • Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
  • Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.

 

Articoli correlati

VIES

Iscrizione VIES: Soggetti Obbligati - Guida 2022

Cosa è il VIES? VIES viene utilizzato come acronimo…

POS obbligatorio - Sanzioni dal 30 giugno 2022

POS obbligatorio. Come evitare le sanzioni? Cosa cambia per…

Fatture e Corrispettivi - Guida al portale dell'Agenzia delle Entrate [2022]

Cos’è il portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate?…
modello-f24-la-guida-completa

Modello F24 editabile e pagamento online

Cos’è il modello F24? Il modello F24 è un…
Green Pass

Covid: utilizzo del green pass nei luoghi di lavoro

Dal 15 ottobre 2021 i lavoratori devono avere il…
Contributi 2021

Esonero contributi previdenziali per il 2021

Con gli ultimi provvedimenti attuativi è possibile presentare telematicamente…
commercialista online

Commercialista Online: Perché scegliere FidoCommercialista nel 2022?

Il commercialista online è un professionista che ha saputo…
Guida alla fatturazione elettronica

Guida alla fatturazione elettronica

Guida completa alla fatturazione elettronica. Dal 1/1/2019 le fatture…
Trattamento fiscale degli omaggi

Trattamento fiscale degli omaggi

Le imprese ed i professionisti soprattutto nel periodo natalizio…
Guida Acquisti e Vendite Effettuate con Imprese ExtraComunitarie

Guida alla fatturazione Extra UE

Le imprese che hanno rapporti con imprese extracomunitarie ha…
Ho avuto modo di provare alcuni servizi di FidoCommercialista, e sono rimasto particolarmente soddisfatto. Pur essendo la contabilità gestita online, si viene affidati a un Commercialista e ci si trova a parlare sempre con lo stesso professionista (fattore che ritengo importantissimo)...
Massimiliano De Stefani
Un'equipe di ottimi professionisti, gentili, pazienti, preparati e sempre pronti a fornire consigli e risposte. Servizio impeccabile di consulenza immediata. Non avrete bisogno di ricordarvi le scadenze fiscali, ci pensano loro e se non hanno un riscontro immediato dal cliente, insistono finché questo non esegue il suo compito. Sempre e comunque al suo fianco per ogni necessità.
Lorella Mantino
Fidocommercialista è un servizio davvero utile ed estremamente efficace. Posso sempre contare sul supporto di un team di commercialisti preparati e disponibili che segnalano criticità ed opportunità in maniera tempestiva. In più ho un commercialista del team assegnato a me a cui posso sempre rivolgermi per qualsiasi problematica ed è velocemente raggiungibile da remoto via mail o organizzando un incontro in videoconferenza.
verdinelli Francesco Verdinelli
Grazie a FidoCommercialista non dobbiamo più preoccuparci della gestione aziendale riguardante tassazione e dichiarazioni del ricavato. Prezzo conveniente e assistenza immediata da più specialisti sono le peculiarità del servizio, permettendoci di dedicare più tempo ai nostri obiettivi.
Sellix Sellix.io
Fidocommercialista lo abbiamo trovato fin da subito chiaro e trasparente, prezzi in linea con il mercato, forse più conveniente di altri, ma la cosa che abbiamo apprezzato è che non c'è nemmeno bisogno di effettuare un preventivo visto che i prezzi sono già pubblicati chiaramente. In aggiunta sono molto presenti, generalmente rispondono alle email in giornata e quando c'è bisogno sono disponibili a conference call.
italian elite italianelite.eu
Professionalità e assistenza, seguono il cliente passo passo non limitandosi ad indicare il mero pagamento di tasse alla scadenza, come capita in altri studi commerciali. Personalmente ci sta seguendo Giacomo, e per il momento possiamo dirci soddisfatti del suo operato.
Irina Volontir Irina Volontir
Professionali, disponibili, pazienti e competenti. Ho disdetto un contratto appena stipulato per passare a FIDOCOMMERCIALISTA
Anna Lupi Anna Lupi

Competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, come in studio dal commercialista di fiducia, ma ancora più veloce dato che sono presenti anche in chat sulla piattaforma. Ho a disposizione tutto quello che mi serve per gestire le mie attività e se ho dei dubbi basta chiedere. Davvero soddisfatta!

Martina Buchetti Martina Buchetti
Sono molto professionali, cordiali e precisi consiglio assolutamente
Nicola Casolani Nicola Casolani

Fissa la tua prima consulenza gratuita

Parla con uno dei nostri Dottori Commercialisti iscrittti all’Albo per una prima consulenza gratuita. Ascolteremo le tue esigenze per darti consigli fiscali sempre aggiornati.
Puoi procedere
Inserisci il tuo nome e il tuo cognome per procedere
Puoi procedere
Inserisci il tuo recapito telefonico per procedere
Puoi procedere
Inserisci la tua email per procedere
Puoi procedere
Imposta una password per procedere
È necessario acconsentire all'informativa sulla Privacy per essere contattato da un nostro Commercialista
(*) campo obbligatorio
Error