Indice
Descrizione attività
La professione di ingegnere può essere intrapresa dopo conseguito una laurea in ingegneria, scegliendo una delle specializzazioni disponibili.
A seguito del conferimento del titolo attraverso l’esame di Stato, l’iscrizione all’albo è un passaggio obbligato per tutti coloro che decidono di fare gli ingegneri professionisti.
Codice ATECO
Codice Ateco: 71.12.10 Attività degli studi di ingegneria
Requisiti
- Iscrizione all’Albo degli Ingegneri
- Iscrizione alla Camera di commercio: NO
Descrizione:
Attività di consulenza tecnica, di progettazione, direzione dei lavori, piani di manutenzione, svolte in forma integrata relativamente a vari campi dell’architettura e dell’ingegneria; gestione di progetti di costruzioni civili e industriali – realizzazione di progetti di ingegneria integrata “chiavi in mano”.
Note di esclusione:
- trivellazioni di sondaggio connesse all’attivita’ dell’industria estrattiva
- realizzazione o edizione di software specializzati
- attivita’ di consulenti informatici
- collaudi tecnici,
- attivita’ di ricerca e sviluppo connesse all’ingegneria,
- design industriale
- fotografia aerea
- attivita’ riguardanti le previsioni meteorologiche
- altre attivita’ di consulenza tecnica
Regime fiscale
- Percentuale di redditività nel regime di flat tax: 78%
Sul reddito previdenziale così ottenuto vengono calcolati i contributi previsti per l’ingegnere.
Nel caso di regime semplificato il reddito previdenziale viene invece calcolato come differenza tra fatturato e costi effettivamente sostenuti relativamente all’attività.
- Gestione previdenziale: gli ingegneri iscritti all’Ordine in possesso di una partita iva (individuale, di associazione o di società di professionisti) devono iscriversi alla cassa previdenziale Inarcassa. Sono esclusi dall’obbligo gli ingegneri già coperti da un’altra forma di previdenza contributiva obbligatoria, pubblica o privata.
Ad esempio un ingegnere che svolge contemporaneamente attività di lavoro dipendente come docente in una scuola, non potrà iscriversi ad Inarcassa. Dovrà soltanto richiedere il 4% di contributo integrativo in fattura, ed iscriversi alla gestione separata dell’INPS.
Al reddito fiscale così calcolato si applica l’aliquota di imposta.
Nel regime forfettario l’aliquota di imposta può essere il 5% (per chi aderisce al regime forfettario start up) o il 15% negli altri casi. Clicca qui ulteriori info.
- Iscrizione INAIL: NO
Per il Regime Contabile Semplificato Ordinario cliccare qui
Perchè scegliere un commercialista online?
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- è più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- la qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.