Pubblicato il 25 Mag 2020

Noleggio con conducente – N.C.C.

Descrizione attività

Il servizio di N.C.C. si rivolge ad un’utenza specifica, che avanza, presso la sede del vettore, apposita richiesta per un determinato trasporto senza limite temporale, con possibilità di variazione e/o integrazione durante il viaggio. A differenza dei taxi, che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, il servizio N.C.C. è rivolto ad un’utenza indifferenziata e non è obbligato a svolgere la corsa all’interno del solo territorio comunale, bensì può svolgere il servizio su tutto il territorio nazionale e internazionale. Il servizio pubblico non di linea, denominato “N.C.C.”, si basa propriamente su un accordo cliente-fornitore con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l’orario, l’importo ecc. La prestazione del servizio, pertanto, non è obbligatoria, ma si basa sul raggiungimento o meno di un accordo in forma privata, mediante comunicazione.

Codice ATECO

CODICE ATECO 49.32.20 – Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente

Requisiti

Il soggetto interessato (titolare, dipendente di impresa autorizzata a tale servizio, sostituto a tempo determinato del titolare o del dipendente) deve avere la maggiore età e dimostrare di possedere i seguenti requisiti professionali richiesti dalla legge:

  •   Possesso del certificato di abilitazione professionale rilasciato dalla Motorizzazione Civile;
  •   Superamento dell’esame tenuto presso l’apposita Commissione provinciale per la formazione e la conservazione dei ruoli (Servizio Mobilità e Trasporti della Provincia): l’esame ha lo scopo di accertare i requisiti di idoneità all’esercizio del servizio.

Domanda di iscrizione

La domanda per sostenere l’esame e per la successiva iscrizione al Ruolo va presentata alla Commissione provinciale per la formazione e la conservazione dei ruoli; pertanto il modello di domanda va richiesto e presentato agli Uffici del Servizio Mobilità e Trasporti.
Alla domanda devono essere allegati:

  •   Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria di € 31,00 su c/c postale 134064 intestato alla Camera di Commercio;
  •   Una foto formato tessera per il rilascio del tesserino.

La Commissione provinciale provvede ad inoltrare la domanda alla Camera di Commercio. Entro sessanta giorni dalla ricezione della domanda, o dalla sua integrazione con eventuali documenti mancanti, la Camera di Commercio deve pronunciarsi in merito all’accoglimento o al rigetto della domanda stessa; in caso di mancanza di comunicazioni all’interessato la domanda deve ritenersi accolta (silenzio-assenso).

Licenze e autorizzazioni richieste per l’esercizio dell’attività

La licenza per l’esercizio del servizio di taxi e l’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente sono rilasciate dal Comune, attraverso bando di pubblico concorso, ai singoli che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing del veicolo o natante.
Tali attività possono essere gestite in forma singola o in forma associata (cooperative di produzione e lavoro, cooperative di servizi, consorzi, ecc.)
La licenza e l’autorizzazione sono riferite ad un singolo veicolo o natante.
E’ invece ammesso in capo ad un singolo soggetto:

  •   Il cumulo di più autorizzazioni per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente;
  •   Il cumulo della licenza per l’esercizio del servizio di taxi e dell’autorizzazione del servizio per l’esercizio di noleggio con conducente di natanti.

Regime fiscale

  • Percentuale di redditività: 67%

33
Sul reddito previdenziale vanno calcolati i contributi INPS.

  • Gestione previdenziale: INPS Gestione ARTIGIANI con pagamento annuale minimo di euro 3.905,76 (dato da euro 3.898,32 di IVS fisso e euro 7,44 di contributo maternità) fino ad un reddito annuale di euro 16.243,00. Sulla parte eccedente euro 16.243,00 è dovuto un ulteriore contributo del 24%.  E’ possibile richiedere la riduzione del 35% dei contributi dovuti e sopra indicati.

reddito fiscale

Sul reddito fiscale va applicata l’aliquota d’imposta prevista per il regime forfettario: 15% (oppure 5% per le nuove attività).

  • Iscrivibile come impresa artigiana: SI
  • Iscrizione INAIL: SI
  • Iscrizione C.C.I.A.A.: SI

Per il Regime Contabile Semplificato Ordinario cliccare qui

Articoli correlati

Obbligo fattura elettronica forfettario - 1 luglio 2022

Obbligo forfettari fatturazione elettronica forfettario – 1 luglio 2022…
Artigiani regime conveniente

Artigiani - Regime semplificato o regime forfettario?

Scelta del regime fiscale per gli artigiani. È più…
Fidocommercialista

Quanti contributi previdenziali pagano le imprese artigiane iscritte in Camera di Commercio?

Contributi INPS gestione artigiani - quanto e come si…
Fidocommercialista

Che contributi previdenziali pagano le imprese artigiane iscritte in Camera di Commercio?

Contributi INPS gestione artigiani - quanto e come si…
Fidocommercialista

Quanti contributi previdenziali pagano le imprese iscritte alla gestione INPS Commercianti

Contributi INPS gestione commercianti - quanto e come devo…
Forfettario requisiti dipendente

Compatibilità tra Regime Forfettario e lavoro dipendente (limite 30.000€)

IN QUALI CASI IL REGIME FORFETTARIO E' COMPATIBILE CON…
Fattura elettronica bis

Fatturazione elettronica – cosa cambia dal 1 gennaio 2021

Dal 1° gennaio 2021 cambiano obbligatoriamente alcuni elementi che…
Limite fatturato forfettari

Il limite di fatturato in Forfettario pro rata temporis

Per i contribuenti che hanno aperto la Partita Iva…
quanto costa aprire partita iva

Quanto costa aprire una Partita Iva nel 2022?

L'apertura della tua Partita Iva è gratuita con FidoCommercialista…
consulenza commercialista online

Consulenza del Commercialista Online

FidoCommercialista: la scelta migliore per la consulenza online da…
Ho avuto modo di provare alcuni servizi di FidoCommercialista, e sono rimasto particolarmente soddisfatto. Pur essendo la contabilità gestita online, si viene affidati a un Commercialista e ci si trova a parlare sempre con lo stesso professionista (fattore che ritengo importantissimo)...
Massimiliano De Stefani
Un'equipe di ottimi professionisti, gentili, pazienti, preparati e sempre pronti a fornire consigli e risposte. Servizio impeccabile di consulenza immediata. Non avrete bisogno di ricordarvi le scadenze fiscali, ci pensano loro e se non hanno un riscontro immediato dal cliente, insistono finché questo non esegue il suo compito. Sempre e comunque al suo fianco per ogni necessità.
Lorella Mantino
Fidocommercialista è un servizio davvero utile ed estremamente efficace. Posso sempre contare sul supporto di un team di commercialisti preparati e disponibili che segnalano criticità ed opportunità in maniera tempestiva. In più ho un commercialista del team assegnato a me a cui posso sempre rivolgermi per qualsiasi problematica ed è velocemente raggiungibile da remoto via mail o organizzando un incontro in videoconferenza.
verdinelli Francesco Verdinelli
Grazie a FidoCommercialista non dobbiamo più preoccuparci della gestione aziendale riguardante tassazione e dichiarazioni del ricavato. Prezzo conveniente e assistenza immediata da più specialisti sono le peculiarità del servizio, permettendoci di dedicare più tempo ai nostri obiettivi.
Sellix Sellix.io
Fidocommercialista lo abbiamo trovato fin da subito chiaro e trasparente, prezzi in linea con il mercato, forse più conveniente di altri, ma la cosa che abbiamo apprezzato è che non c'è nemmeno bisogno di effettuare un preventivo visto che i prezzi sono già pubblicati chiaramente. In aggiunta sono molto presenti, generalmente rispondono alle email in giornata e quando c'è bisogno sono disponibili a conference call.
italian elite italianelite.eu
Professionalità e assistenza, seguono il cliente passo passo non limitandosi ad indicare il mero pagamento di tasse alla scadenza, come capita in altri studi commerciali. Personalmente ci sta seguendo Giacomo, e per il momento possiamo dirci soddisfatti del suo operato.
Irina Volontir Irina Volontir
Professionali, disponibili, pazienti e competenti. Ho disdetto un contratto appena stipulato per passare a FIDOCOMMERCIALISTA
Anna Lupi Anna Lupi

Competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, come in studio dal commercialista di fiducia, ma ancora più veloce dato che sono presenti anche in chat sulla piattaforma. Ho a disposizione tutto quello che mi serve per gestire le mie attività e se ho dei dubbi basta chiedere. Davvero soddisfatta!

Martina Buchetti Martina Buchetti
Sono molto professionali, cordiali e precisi consiglio assolutamente
Nicola Casolani Nicola Casolani

Fissa la tua prima consulenza gratuita

Parla con uno dei nostri Dottori Commercialisti iscrittti all’Albo per una prima consulenza gratuita. Ascolteremo le tue esigenze per darti consigli fiscali sempre aggiornati.
Puoi procedere
Inserisci il tuo nome e il tuo cognome per procedere
Puoi procedere
Inserisci il tuo recapito telefonico per procedere
Puoi procedere
Inserisci la tua email per procedere
Puoi procedere
Imposta una password per procedere
È necessario acconsentire all'informativa sulla Privacy per essere contattato da un nostro Commercialista
(*) campo obbligatorio
Error