Indice
Consulente Informatico Freelance: Guida alla Partita IVA e alle Imposte
Se l’informatica è la tua passione e stai considerando di diventare un consulente informatico freelance, è cruciale comprendere le procedure fiscali per operare in regola. In questo video, ti guideremo attraverso i dettagli più importanti per chiarire ogni dubbio in merito alla partita IVA e alla fiscalità.
Il regime fiscale più consigliato per aprire la partita IVA da consulente informatico è il regime forfettario. Questo regime prevede che il 67% del fatturato sia considerato come redditività, mentre il restante 33% viene considerato come costi attinenti all’attività, deducibili dal fatturato.
Lavorare come Consulente Informatico senza Partita IVA
È possibile svolgere attività senza partita IVA attraverso prestazioni occasionali, ma solamente se queste attività sono del tutto sporadiche e non pubblicizzate. Superati i limiti di lavoro abituale (superiori o uguali a 30 giornate lavorative all’anno), diventa obbligatorio aprire una partita IVA.
Codice Ateco
Il codice Ateco rappresenta l’attività economica svolta dai contribuenti con partita IVA. Per un consulente informatico, il codice Ateco più adatto è il 62.02.00, identificando in modo specifico questa professione nel contesto fiscale.
CODICE ATECO CONSULENTE INFORMATICO: 62.02.00 Consulenza nel settore delle teconoligie dell’informatica
Gestione previdenziale
Per quanto riguarda la posizione previdenziale, il consulente informatico è considerato un libero professionista generico. I contributi previdenziali sono versati alla gestione separata dell’INPS, calcolati in proporzione al reddito senza minimali fissi.
Per quanto riguarda la gestione previdenziale, il consulente informatico deve pagare i Contributi INPS gestione separata.
Ma quanti contributi deve pagare un consulente informatico?
Bisogna innanzitutto calcolare il reddito previdenziale che si determina nel seguente modo
Come funziona la forfettizzazione dei costi?
I Contributi Previdenziali si ottengono applicando l’aliquota del 25,72% al Reddito Previdenziale così ottenuto.
L’aliquota scende al 24% per i soggetti titolari di pensione o titolari di altra forma contributiva.
Per i redditi conseguiti nel 2021 è stato previsto un aumento dell’aliquota contributiva dello 0,26%, e dello 0,51% per il 2022 e 2023.
Imposta sostitutiva
Sottraendo al Reddito Previdenziale i contributi calcolati come sopra-detto, si ottiene il Reddito Fiscale.
Al reddito fiscale così calcolato si applica l’aliquota di imposta.
Nel regime forfettario l’aliquota di imposta può essere il 5% per chi aderisce al regime forfettario start up o il 15% negli altri casi. Clicca qui ulteriori info.
Calcolo del TAX RATE
Il TAX RATE esprime in termini percentuali l’ammontare di imposte e contributi sul totale del fatturato.
REGIME DI FLAT TAX: Il Tax Rate resta costate al 25% non essendo previsto un minimo contributivo
REGIME DI FLAT TAX CON ALIQUOTA RIDOTTA: Il tax rate resta costante al 20% non essendo previsto un minimo contributivo
ulteriori informazioni sul nostro servizio
Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h
Il canale di Fido Commercialista è la risorsa definitiva per semplificare e facilitare la relazione tra cliente e commercialista. Qui, troverai video che affrontano e risolvono tutti i tuoi interrogativi relativi alla partita IVA e alla fiscalità.
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.