Indice
Cosa si intende per Prop House e Prop Trader?
Il Prop Trader è una figura professionale che riceve in gestione portafogli di investimento per conto di una o più Proprietary Firm detta Prop House.
La collaborazione tra Prop House e Prop Trader viene avviata dopo il superamento di un periodo di prova, in cui il trader deve in genere conseguire determinati utili utilizzando un limitato fondo messo a disposizione.
Il Prop Trader ha a disposizione una somma di denaro e non risponde direttamente delle perdite subite dall’attività di investimento, ma beneficia, esclusivamente di una quota dei profitti ottenuti dalla sua attività di investimento. Chiaro è che se il Prop Trader produrrà complessivamente perdite la Prop House interromperà la collaborazione con il Prop Trader.
Apertura Partita Iva per lavorare come Prop Trader
L’apertura della partita iva è necessaria tutte le volte in cui il lavoro non è considerabile come occasionale, ma diviene abituale, indipendentemente dai volumi realizzati. Per abituale si intende in genere un ammontare di giornate lavorative annuali superiori o uguali a trenta.
La figura del Prop Trader non è stata ancora disciplinata nello specifico dal legislatore italiano, né vi sono stati chiarimenti specifici a riguardo da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Non essendo una figura che gestisce direttamente i fondi di singoli risparmiatori non sembra emergere né l’esigenza di tutela del mercato, né tanto meno l’esigenza di tutela del risparmiatore/investitore. La dottrina prevalente ritiene quindi che, a differenza dei consulenti finanziari, questa figura professionale non sia soggetta all’OCF (Organismo di vigilanza e tutela dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari). Si auspica comunque un chiarimento specifico a riguardo da parte delle autorità competenti.
Codice Ateco Prop Trader
Ad ogni partita iva va abbinato almeno un codice ateco. La scelta di questo deve ricalcare l’attività svolta.
La figura del Prop Trader viene in genere inquadrata come libero professionista/lavoratore autonomo. Si consiglia comunque di analizzare caso per caso con un Dottore Commercialista in base al contratto di collaborazione proposto dalla Prop House. Non esistendo un codice ateco specifico per il Prop Trader, viene in genere attribuito a questo un codice ateco residuale tra quelli relativi ai liberi professionisti:
- ATECO 74.90.99 – Altre attività professionali non classificate altrove
Contributi previdenziali per il Prop Trader
Dal punto di vista contributivo, come tutti i liberi professionisti non iscritti ad albi, dovrà versare i contributi previdenziali e assistenziali alla Gestione Separata dell’INPS calcolati sul reddito prodotto.
Imposta per il Prop Trader
L’imposta che dovrà pagare un Prop Trader dipende dal regime fiscale scelto:
- Nel caso di regime forfettario questa sarà pari al 5% per le nuove attività, o al 15% negli altri casi. (Per maggiori informazioni sul calcolo di contributi e imposte nel regime forfettario cliccare qui).
- Nel caso di regime semplificato l’imposta che verrà calcolata è l’IRPEF. (Per maggiori informazioni sul calcolo di contributi e imposte nel regime semplificato cliccare qui).
Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.