Indice
Doris chi sei e cosa fai? Raccontaci il tuo percorso.
Sono CEO e Co-founder di Tot, una piattaforma all-in-one che supporta gli imprenditori nella gestione bancaria e amministrativa dei loro business.
Diciamo che questa mia avventura imprenditoriale è il punto d’arrivo (e di partenza!) di un percorso professionale di oltre vent’anni nel settore banking innovation.
Gran parte della mia carriera e della mia esperienza si è costruita nel mondo bancario, dove ho ricoperto ruoli chiave in ambito marketing e innovazione, fino a fare parte della Direzione, lanciando negli anni servizi digitali pionieristici come l’home banking, la prima applicazione finanziaria italiana per iPhone, Hype e il Fintech District a Milano.
Parliamo di Tot: quando nasce e cosa fa?
Tot è una piattaforma di banking e amministrazione operante dal 2023, che si rivolge al mondo business italiano, in particolare quello delle PMI (Piccole e Medie Imprese), con l’obiettivo di semplificare i processi e ridurre i costi operativi derivanti dalle attività di gestione finanziaria e amministrativa.
Il nostro prodotto si articola su due livelli, il primo è abilitare l’imprenditore a gestire in maniera semplice e immediata tutti i pagamenti connessi alla sua attività, attraverso un conto aziendale online completo di tutti gli strumenti di pagamento, inclusi nei piani tariffari e senza commissioni aggiuntive. Questo include bonifici SEPA anche istantanei,F24,RiBa, PagoPA, SDD.Oltre a ciò, per una gestione delle spese ancora più efficiente, mettiamo subito a disposizione una carta Visa Business inclusa nell’abbonamento e diamo anche la possibilità di aggiungere tutte le carte aziendali di cui ha bisogno, sia fisiche che virtuali, da mettere a disposizione di altri executive, del team o da utilizzare come centro di costo.
Il secondo livello del nostro prodotto riguarda gli aspetti connessi con le attività di amministrazione, per cui appunto diciamo che Tot va “oltre il conto aziendale”.
La nostra piattaforma si collega direttamente al Cassetto Fiscale dell’azienda, sincronizzando in automatico le fatture con le transazioni del conto. Questa funzionalità consente di avere i movimenti contabili sempre associati con le fatture in entrata e in uscita. Da qui, è poi possibile fare tutta una serie di attività che in genere rubano moltissimo tempo e in cui è facile commettere errori, come ad esempio la riconciliazione delle fatture (che avviene in automatico con Tot) e l’export per la prima nota, oppure pagare un fornitore direttamente dalla fattura ricevuta, con un click, senza mai uscire dal proprio account con i dati di pagamento già precompilati.
Qual è la mission di Tot?
La mission di Tot è rivoluzionare il modo in cui gli imprenditori gestiscono le loro finanze nel quotidiano, offrendo una soluzione integrata che semplifichi tutto l’aspetto finanziario e amministrativo del proprio business, fin dalla richiesta di apertura del conto, che avviene completamente online in pochi minuti.
In Tot diamo tantissimo peso al rapporto con i nostri clienti e non solo a livello di customer care. Si può dire, infatti, che siamo a tutti gli effetti una piattaforma community based dove ciascuno può esprimere le proprie esigenze di business e dare un feedback sulle nuove funzionalità aggiunte.
Ogni nuova feature, ogni ottimizzazione della piattaforma, sono anche il frutto di questo dialogo costante che abbiamo con la nostra user base di appassionati imprenditori. Una community che, in appena due anni di vita di Tot, conta già quasi 4000 business di diverso tipo diffusi su tutto il territorio nazionale.
Qual è il vostro target e reason why?
Il nostro target principale sono le cosiddette SME (Small and Medium Enterprises), definite PMI in Italia: imprese di piccole e medie dimensioni.
Sebbene possa sembrare controintuitivo per i non addetti ai lavori, sono proprio questi soggetti a soffrire maggiormente la complessità normativa e burocratica del nostro paese, mentre, all’aumentare delle dimensioni dell’azienda, queste difficoltà tendono ad appianarsi, grazie alle maggiori risorse, economiche e umane.
Attenzione, giusto per far capire l’importanza del mondo PMI, stiamo parlando di circa il 95% di tutti i business in Italia oggi.
Da una survey che abbiamo condotto sul nostro network di imprenditori, è risultato come oltre il 65% di questi business dedichi almeno 5 ore al mese alla gestione contabile e burocratica del proprio business (e siamo nella migliore delle ipotesi). Inoltre sempre il 60% di questi non ha del personale dedicato per farsi carico di tali compiti e oltre l’80% è concorde nella necessità di trovare soluzioni innovative per alleggerire e semplificare il carico di lavoro.
Ecco, con Tot, la nostra mission è proprio questa: liberare l’imprenditore dalla complessità della gestione finanziaria e amministrativa, permettendogli di dedicare tempo, energie e risorse a ciò che conta davvero: la crescita del suo business.
Cosa distingue Tot da una semplice conto aziendale online?
Tot si distingue da un semplice conto aziendale online per la sua capacità di integrare servizi bancari e amministrativi in un’unica soluzione all-in-one, con un approccio basato sulla trasparenza con il cliente e senza tutti quei costi nascosti a cui le banche tradizionali ci hanno purtroppo abituati.
Se in una fase di startup era necessario sviluppare un conto aziendale e dare subito in mano agli imprenditori gli strumenti fondamentali per la gestione finanziaria del proprio business, il nostro obiettivo è sempre stato quello di andare oltre, creando una piattaforma intelligente, capace di dialogare con il contesto imprenditoriale italiano di oggi.
Transizione digitale se ne sente spesso parlare, ma cos’è? E qual è il suo impatto sul mondo business?
Transizione digitale è un termine di cui si sente spesso parlare, ma non è una semplice buzzword. La digitalizzazione dei processi, nelle aziende come in ogni aspetto della nostra società, è un percorso che negli ultimi dieci anni sta rivoluzionando il mondo in cui viviamo, oltre ad essere un motore per tantissime opportunità di crescita a livello di business.
Se l’innovazione e la trasformazione digitale avvengono attraverso il progresso e lo sviluppo di nuove tecnologie, bisogna però considerare che alla base vi deve essere un’ecosistema, un environment virtuoso, creativo, capace di creare relazioni e sinergie tra i diversi player coinvolti.
Relazioni e sinergie come quella che abbiamo realizzato insieme a FidoCommercialista, dove la complementarità dei nostri prodotti è in grado di seguire l’imprenditore in ogni fase del ciclo di vita del suo business, fin dall’apertura della partita IVA, supportandolo con strumenti digitali innovativi, capaci di ridurre la complessità burocratica e il carico di lavoro derivante da tutta una serie di compiti e mansioni che ostacolano il voler avviare un’attività e il portarla avanti con serenità e focus.