ACCEDI INIZIA ORA

Attività di design – Gestione della partita iva

Attività di design con partita iva: quante imposte e contributi bisogna pagare? Come calcolare le spese relative all'attività?
DESIGN (1)

Codici ateco per attività di design:

Per la lista completa dei codici ateco cliccare qui.

Gestione Previdenziale per Professionisti di design

Per quanto riguarda la gestione previdenziale, i professionisti di design nel regime forfettario devono pagare i Contributi INPS gestione separata. Ma quanti contributi deve pagare un professionista “senza cassa previdenziale”? Bisogna innanzitutto calcolare il reddito previdenziale che si determina nel seguente modo Come funziona la forfettizzazione dei costi? Applicando l'aliquota del 25,72% al Reddito Previdenziale calcolato come sopra detto, si ottengono i contributi da versare.  Per i redditi conseguiti nel 2021 è stato previsto un aumento dell'aliquota contributiva dello 0,26%, e dello 0,51% per il 2022 e 2023.

Imposta sostitutiva

Sottraendo al Reddito Previdenziale i contributi calcolati come sopra-detto, si ottiene il Reddito Fiscale.  Al reddito fiscale così calcolato si applica l’aliquota di imposta. Nel regime forfettario l’aliquota di imposta può essere il 5% per chi aderisce al regime forfettario start up o il 15% negli altri casi. Clicca qui ulteriori info.

Calcolo del tax rate

Il TAX RATE esprime in termini percentuali l’ammontare di imposte e contributi sul totale del fatturato. REGIME DI FLAT TAX: Il Tax rate resta costante al 29% non essendo previsto un minimo contributivo REGIME DI FLAT TAX/START UP: Il Tax rate resta costante al 23% non essendo previsto un minimo contributivo NB: l'attività di design può essere considerata come ditta individuale. Per maggiori informazioni a riguardo cliccare qui. ulteriori informazioni sul nostro servizio

Ti potrebbero interessare anche

FidoNews

Esonero contributi previdenziali per il 2021

Con gli ultimi provvedimenti attuativi è possibile presentare telematicamente la domanda di esonero parziale per l’anno 2021 dal versamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti

Giacomo Bucaccio

26/Agosto/21

FidoNews

Regime forfettario: aliquota al 5% per i primi 5 anni

In quali casi il contribuente in regime forfettario può beneficiare dell’aliquota ridotta al 5%?

Giacomo Bucaccio

16/Luglio/21

Commercianti

Dichiarazione dei redditi Lavoratore Autonomo in Forfettario

Quando e quanto dovrà pagare un lavoratore autonomo? Cosa aspettarsi dalla dichiarazione dei redditi senza ricevere brutte sorprese?

Giacomo Bucaccio

08/Luglio/21

FidoNews

LA PUBBLICITA' E LE SPONSORIZZAZIONI NELLE A.S.D.

Pubblicità e sponsorizzazioni nelle associazioni sportive dilettantistiche

Fabio Vincitorio

02/Luglio/21

FidoNews

Ditta in regime forfettario con redditività al 78%

Quante imposte e contributi deve pagare una ditta individuale in regime forfettario con redditività al 78%? Come calcolare il reddito imponibile previdenziale e fiscale?

Giacomo Bucaccio

02/Luglio/21

Commercianti

Attività di design - Gestione della partita iva

Attività di design con partita iva: quante imposte e contributi bisogna pagare? Come calcolare le spese relative all’attività?

Giacomo Bucaccio

02/Luglio/21

FidoNews

Praticante Dottore Commercialista

FidoCommercialista sta cercando praticanti Dottori Commercialisti da inserire nel suo organico

Davide Fortini

01/Luglio/21

FidoNews

Promotore Finanziario - Apertura Partita Iva

QUANTE IMPOSTE E CONTRIBUTI DEVE PAGARE UN PROMOTORE FINANZIARIO? COME CALCOLARE IL REDDITO IMPONIBILE PREVIDENZIALE ED IL REDDITO IMPONIBILE FISCALE?

Giacomo Bucaccio

30/Giugno/21

FidoNews

Società Benefit

Vengono definite società benefit ( art. 1 co. 376 L. 208/2015) quelle società che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di “beneficio comune” e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni o altri portatori di interesse

Francesco Vulpetti

29/Giugno/21

FidoNews