Costituzione Startup Innovativa Online: Tutto ciò che Devi Sapere

Apertura Partita IVA gratis in 24 ore

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze

Sarai contattato in pochi minuti

giuseppe.png giacomo.png sara.png

Non è richiesta carta di credito

Startup Innovativa: vantaggi, agevolazioni e iscrizione al registro delle imprese

Per Start-up innovative si intendono quelle imprese costituire da non più di 60 mesi che producono e
vendono prodotti o servizi ad alto contenuto tecnologico e che presentano forti potenzialità di crescita.
Pertanto può essere richiesta l’iscrizione in camera di commercio come start up innovativa in sede di
costituzione della società o successivamente ma tenendo conto che la qualifica di start up innovativa
terminerà al termine dei 60 mesi dalla costituzione della società
Negli ultimi anni le Start-up sono diventate una risorsa fondamentale per la politica industriale
italiana, tanto che il legislatore ha emanato un pacchetto di norme ( Start-up act )  atto a sviluppare il settore
e sostenerlo durante tutto il ciclo di vita delle imprese innovative (nascita, crescita e maturità). Le
agevolazioni previste sono di ampio respiro abbracciando l’aspetto societario (deroghe alle norme del
codice civile) in ambito fiscale (sono previsti sconti d’imposta e semplificazioni negli adempimenti) e in
ambito di accesso al credito e a bandi a fondo perduto.
La legge numero 221 del 17 dicembre 2012 denominato “Start-up Act.” Stabilisce sia i requisiti necessari per
essere identificati come start-up innovativa e quindi iscrivibili nella sezione speciale del registro delle
imprese, sia le agevolazioni volte a sostenere lo sviluppo del settore dell’innovazione e creare nuove
opportunità per incrementare l’occupazione entro i cinque anni della fondazione.

 

 

Requisiti Startup innovativa

La norma prevede che le start-up innovative possono essere costituite solamente sotto orma di società di
capitale e quindi per poter accedere alle agevolazioni previste sarà necessario adottare una delle seguenti
tipologie societarie:

  • Società a responsabilità limitata (S.r.l.);
  • Società a responsabilità limitata semplificata (S.r.l.s.);
  • Società per azioni (S.p.A);
  • Società in accomandita per azioni (S.a.p.a.)
  • Società cooperative a responsabilità limitata;

Oltre alla tipologia societaria, per poter essere iscritti nella sezione speciale del registro delle imprese
dedicato alle startup innovative e avvalersi delle agevolazioni fiscali e civilistiche previste, è necessario che
l’impresa rispetti dei requisiti imprescindibili, tassativi, e requisiti alternativi. Mentre i requisiti
imprescindibili devono essere rispettati nella loro totalità per quelli alternativi sarà necessario che l’impresa
ne rispetti almeno uno sui tre previsti.

Requisiti oggettivi
  • L’impresa deve essere neocostituita o costituita da non più di 60 mesi;
  • Deve avere sede principale in Italia o in un paese dello spazio economico europeo a condizione che
    abbia nel territorio italiano una filiale o una sede produttiva;
  • Non deve distribuire utili dalla sua costituzione e per i primi 5 anni di costituzione anche nel caso in
    cui non nasca come startup innovativa;
  • Non genera un fatturato annuo superiore ai 5 milioni di euro;
  • La società non deve essere originata da un’operazione di fusione, scissione o cessione d’azienda o
    ramo d’azienda di realtà preesistenti;
  • L’oggetto esclusivo o prevalente dell’impresa deve essere la progettazione, la produzione e la
    commercializzazione di prodotti o servizi ad alto contenuto tecnologico e innovazione.
  • non è quotata in un mercato regolamentato o in una piattaforma multilaterale di negoziazione
Requisiti soggettivi
  • Le spese sostenute in ricerca sviluppo e innovazione deve essere pari al 15% del maggiore valore
    tra valore della produzione e costo della produzione;
  • Almeno un terzo dei lavoratori devono essere dottori in ricerca, dottorandi o ricercatori, oppure
    almeno due terzi devono avere una laurea magistrale;
  • La società sia proprietaria, depositaria o licenziataria di almeno un brevetto o titolare di un
    software registrato.

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Start up innovativa agevolazioni fiscali

Come anticipato precedentemente, per le startup innovative, la normativa ha previsto numerosa
agevolazione in ambito fiscale, giuslavoristico e in ambito societario e per il reperimento di capitali. Tali
agevolazioni abbracciano tutto l’arco di vita delle startup innovative, ovvero dalla loro costituzione e per i
primi 60 mesi. Negli ultimi anni il legislatore ha aggiunto continuamente agevolazione per il rafforzamento
e lo sviluppo del settore che di seguito andiamo ad elencare:

  • Incentivi fiscali all’investimento, ovvero per soggetti persone fisiche che investono nel capitale di
    rischio di startup innovative è prevista una detrazione dalle imposte sui redditi del 30%
    dell’investimento fatto, mentre per le personae giuridiche (società) una deduzione del 30% dal
    reddito imponibile. Per le sole persone fisiche è prevista una detrazione dalle imposte del 50% del
    capitale investito dopo la costituzione in alternativa a quella del 30% nel caso in cui l’impresa
    preventivamente ne faccia richiesta al MISE; la detrazione del 50% è soggetta al de minimis.
  • La possibilità di accedere gratuitamente e in modalità semplificato al fondo di garanzia per le
    piccole e medie imprese, la norma prevede oltre la gratuità del servizio la possibilità di accedere
    alle garanzie sui finanziamenti con meno vincoli in merito al merito creditizio e dando la possibilità
    di accedere alla garanzia anche per operazioni di liquidità oltre che per investimenti strutturali;
  • Sono previsti finanziamenti agevolati e a fondo perduto per investimenti tecnologici (Smart&Start),
    il finanziamento agevolato è destinato a piani di investimento compresi tra i 100.000 euro e 1.5
    milioni per acquistare beni d’investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento.
    Con decreto del 24 febbraio 2022 è concesso alle startup innovative già ammesse ad agevolazioni di
    trasformare parte del finanziamento agevolato in contributo a fondo perduto nel caso in cui ci
    siano investimenti in capitale di rischio;
  • Trascorsi i primi 5 anni dalla costituzione le startup innovative potranno trasformarsi in PMI
    innovative senza soluzione di continuità;
  • Esonero dal versamento di diritti camerali dovuti e dei diritti di segreteria e bolli per l’iscrizione al
    registro delle imprese;
  • Per le startup innovative è prevista la possibilità di finanziarsi tramite campagne di equity crowdfunding ;
  • Deroghe in ambito del diritto societario
  • Possibilità di applicare condizioni economiche flessibili in ambito dei rapporti di lavoro, è consentito
    alle startup innovative concedere ai propri dipendenti bonus o incentivi legati alla produttività
    dell’impresa o del singolo dipendente;
  • Proroga del termine per la copertura delle perdite riportate, la norma prevede che in caso di
    perdite che riducano il capitale di oltre un terzo queste non debbano essere diminuite entro il
    primo esercizio successivo ma entro il secondo. Anche nel caso in cui le perdite conseguite
    abbattano il capitale sotto il limite legale la norma prevede la possibilità di deliberare il rinvio della
    decisione di ricostituzione del capitale alla chiusura dell’esercizio successivo;
  • Disapplicazione della normativa riguardante le società di comodo;
  • Esonero di apposizione del visto di conformità da parte di professionisti per le compensazioni iva;
  • La possibilità di remunerazione tramite strumenti di partecipazione al capitale sociale, questa
    facoltà è ampliata non solo al personale dipendente ma anche a professionisti e fornitori;
  • Procedure agevolate e semplificate in caso di cessazione dell’attività in caso di insuccesso del
    progetto imprenditoriale.

Quanto costa costituire una startup online?

Costituire una start-up online con un Notaio del Network di FidoCommercialista costa circa la metà rispetto a rivolgersi ad un Notaio offline

Per la costituzione di una società è necessario rivolgersi ad un notaio che si occuperà della costituzione della stessa. Costituire la società online con un Notaio partner di FidoCommercialista costa circa la metà rispetto a contattare un notaio offline.

Il commercialista nello stesso giorno della costituzione aprirà la partita iva per permettere al Notaio di effettuare la registrazione della società al Registro delle Imprese. Una volta terminato l’operato del Notaio, il Commercialista porterà avanti le pratiche di inizio attività e la gestione fiscale e contabile.

E’ molto importante farsi seguire da un Dottore Commercialista durante la fase di costituzione in modo tale che possa consigliarti il miglior assetto societario, contabile e fiscale per la tua società. Nella fase di costituzione il Notaio e il Commercialista lavorano a quattro mani per consigliare al meglio il cliente la migliore soluzione per le sue esigenze.

Ricevi una consulenza gratuita per costituire la tua società cliccando qui.

 

Ecco i passaggi per Costituire srl online

Per costituire una SRL online bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali:

 

    • Iscriversi a FidoCommercialista per poter ricevere una consulenza dedicata – Se si è in possesso dei requisiti si passa al secondo step

    • Acquistare il nostro servizio Costituzione online – A soli 49 € sarà redatto l’oggetto sociale e verrà impostato lo statuto
      • Questa fase è cruciale, oltre alla redazione dell’oggetto sociale sarà necessario individuare la sede legale

      •  I/L Soci/o, che poi avrà un ruolo importante sul versamento del capitale sociale (25% o la totalità N.B. se il capitale sociale è inferiore a 10mila euro e o la società è Unipersonale sarà comunque necessario il versamento totale del capitale: vedi questo video per approfondire: Clicca qui )

      • La forma di Amministrazione della società: qui per approfondimenti 

      • In fine ma non per importanza le Clausole previste nello statuto

    • Fornire tutti i Documenti necessari – Carta di identità – Tessera Sanitaria

    • Acquistare la Firma Digitale Remota– Infocert – Aruba – Namirial – se si è già in possesso di una di queste firme si è ancora più vicini alla costituzione

    • Firma del Documento Antiriciclaggio – questo documento serve per attestare che i fondi per il capitale sociale abbiano una provenienza lecita

    • Versamento del Capitale Sociale – Leggi l’articolo sul capitale sociale: Clicca qui.

    • Versamento del Compenso del Notaio – Verrà fornito un IBAN differente da quello del Capitale Sociale

    • Appuntamento Stipula Online – finalmente è arrivato il primo giorno della tua nuova Società SRL

Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h

FidoCommercialista è il miglior commercialista online, attualmente è l’unico servizio online per aprire e gestire la tua attività in qualsiasi regime fiscale. Infatti, FidoCommercialista ti permette di aprire un’attività dalla piccola partita iva in regime forfettario fino alla costituzione di una società di capitali completamente da remoto.

FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.

Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.

FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.

Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:

 

  • E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
  • La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
  • Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline

 

Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.

 

I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:

 

  • Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
  • Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
  • Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
  • Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.

 

Prenota la tua prima consulenza gratuita

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze.
Puoi procedere
Inserisci il tuo nome e il tuo cognome per procedere
Puoi procedere
Inserisci il tuo recapito telefonico per procedere
Puoi procedere
Inserisci la tua email per procedere
Puoi procedere
Imposta una password per procedere
Puoi procedere
Questo campo è obbligatorio
È necessario acconsentire all'informativa sulla Privacy per essere contattato da un nostro Commercialista
Errore

Verrai subito contattato da un nostro Dottore Commercialista

giuseppe.png giacomo.png sara.png
...
Non è richiesta carta di credito
Servizio perfetto, sempre disponibili, precisi ed esaustivi. Al contrario degli altri commercialisti online loro sono veri commercialisti e non consulenti. Super consigliato!
Adem Hoxha
Fido commercialista è un servizio veramente incredibile e lo consiglio vivamente a tutti. I prezzi sono in linea con la normalità e il servizio è veramente ottimo: intanto hai una piattaforma che ti permette di gestire al meglio tutta la contabilità e si guadagna in salute mentale. Il servizio di fatturazione elettronica è incluso e anche la firma digitale. Il professionista che ci è stato assegnato (Nicola Primieri) è estremamente preparato e sempre disponibile e gentile a seguire le nostre esigenze e/o a risolvere eventuali dubbi.
Melissa D'Ambrosio
Ho avuto modo di provare alcuni servizi di FidoCommercialista, e sono rimasto particolarmente soddisfatto. Pur essendo la contabilità gestita online, si viene affidati a un Commercialista e ci si trova a parlare sempre con lo stesso professionista (fattore che ritengo importantissimo)...
Massimiliano De Stefani
Un'equipe di ottimi professionisti, gentili, pazienti, preparati e sempre pronti a fornire consigli e risposte. Servizio impeccabile di consulenza immediata. Non avrete bisogno di ricordarvi le scadenze fiscali, ci pensano loro e se non hanno un riscontro immediato dal cliente, insistono finché questo non esegue il suo compito. Sempre e comunque al suo fianco per ogni necessità.
Lorella Mantino
Fidocommercialista è un servizio davvero utile ed estremamente efficace. Posso sempre contare sul supporto di un team di commercialisti preparati e disponibili che segnalano criticità ed opportunità in maniera tempestiva. In più ho un commercialista del team assegnato a me a cui posso sempre rivolgermi per qualsiasi problematica ed è velocemente raggiungibile da remoto via mail o organizzando un incontro in videoconferenza.
verdinelli Francesco Verdinelli
Grazie a FidoCommercialista non dobbiamo più preoccuparci della gestione aziendale riguardante tassazione e dichiarazioni del ricavato. Prezzo conveniente e assistenza immediata da più specialisti sono le peculiarità del servizio, permettendoci di dedicare più tempo ai nostri obiettivi.
Sellix Sellix.io
Fidocommercialista lo abbiamo trovato fin da subito chiaro e trasparente, prezzi in linea con il mercato, forse più conveniente di altri, ma la cosa che abbiamo apprezzato è che non c'è nemmeno bisogno di effettuare un preventivo visto che i prezzi sono già pubblicati chiaramente. In aggiunta sono molto presenti, generalmente rispondono alle email in giornata e quando c'è bisogno sono disponibili a conference call.
italian elite italianelite.eu
Professionalità e assistenza, seguono il cliente passo passo non limitandosi ad indicare il mero pagamento di tasse alla scadenza, come capita in altri studi commerciali. Personalmente ci sta seguendo Giacomo, e per il momento possiamo dirci soddisfatti del suo operato.
Irina Volontir Irina Volontir
Professionali, disponibili, pazienti e competenti. Ho disdetto un contratto appena stipulato per passare a FIDOCOMMERCIALISTA
Anna Lupi Anna Lupi

Competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, come in studio dal commercialista di fiducia, ma ancora più veloce dato che sono presenti anche in chat sulla piattaforma. Ho a disposizione tutto quello che mi serve per gestire le mie attività e se ho dei dubbi basta chiedere. Davvero soddisfatta!

Martina Buchetti Martina Buchetti
Sono molto professionali, cordiali e precisi consiglio assolutamente
Nicola Casolani Nicola Casolani

Articoli correlati