Indice
Descrizione obbligo trasmissione dati al sistema tessera sanitaria
Tutti i professionisti che erogano prestazioni sanitarie emettendo fattura nei confronti dei propri pazienti sono tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (STS).
Il fine di tale obbligo è di consentire alla Agenzia delle Entrate di venire a conoscenza delle informazioni relative alle spese sanitarie sostenute dai privati cittadini nel corso dell’anno fiscale per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Le novità previste nella Legge di Bilancio 2020 in merito alla detraibilità dall’imposta delle spese in questione sono le seguenti:
- La detrazione d’imposta resta nella misura del 19% della spesa sostenuta (ferma restando la franchigia di € 129,11), a condizione però che l’onere sia stato pagato mediante sistemi di pagamento tracciabile, come previsto dall’articolo 23 D.Lgs. 241/1997 (comma 679);
- la disposizione del punto precedente non si applica alle detrazioni spettanti per le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche e da strutture private accreditate al Servizio Sanitario nazionale (comma 680) dello stesso articolo 23 D.Lgs. 241/1997.
Divieto utilizzo fattura elettronica
I soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria non possono emettere fattura elettronica per le prestazioni rivolte direttamente ai pazienti, i cui dati sono da inviare al Sistema Tessera Sanitaria.
Tempi per la trasmissione dei dati
La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata:
- Entro i 31 gennaio 2021 per quanto riguarda le spese sostenute nel corso del 2020
- Cadenza semestrale per le spese sostenute nel corso del 2021
-
- 01/01/2021 – 30/06/2021 possono essere inviati entro il 31/07/2021 (le variazioni entro il giorno 06/08/2021);
- 01/08/2021 – 31/12/2021 possono essere inviati entro il 31/01/2022 (le variazioni entro il giorno 07/02/2022).
- Per rimanere sempre aggiornato riguardo le scadenze relative all’invio dei dati, puoi consultare il sito del sistema TS qui.
Modalità di iscrizione al sistema tessera sanitaria
E’ possibile iscriversi al Sistema Tessera sanitaria attraverso il seguente link dalla sezione “operatori”.
Le modalità di accesso sono due:
- Accesso tramite Smart Card
- Accesso tramite Credenziali: richiedendo l’Attestato di Abilitazione all’Ordine di appartenenza.
E’ possibile trasmettere le fatture e i dati all’Agenzia delle Entrate attraverso la sezione “Spese Sanitarie”.
Soggetti obbligati alla trasmissione dati al sistema tessera sanitaria
I soggetti tenuti alla trasmissione telematica dei dati di spesa sanitaria (e veterinaria) sono:
- Strutture sanitarie (accreditate al SSN, autorizzate non accreditate e quelle appartenenti alla Sanità militare);
- Farmacie e Parafarmacie;
- Medici chirurghi e Odontoiatri;
- Professionisti sanitari (psicologi, veterinari, infermieri, tecnici radiologi, ostetrici e gli ottici, nonché dal 2019 gli iscritti ai nuovi albi professionali in base decreto del Ministero della salute del 13 marzo 2018 e gli iscritti all’Albo dei Biologi)
Per maggiori informazioni cliccare qui. IL NOSTRO GRAZIE! ALLA CATEGORIA IN TEMPI DI PANDEMIA, UNO SCONTO SPECIALE.
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL NOSTRO SERVIZIO
Perchè scegliere un commercialista online?
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- è più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- la qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.