Indice
Descrizione attività di produttore di software
- Progettazione della struttura e dei contenuti e/o la compilazione dei codici informatici necessari per la creazione e implementazione di: software di sistema (inclusi gli aggiornamenti), applicazione di software (inclusi gli aggiornamenti), database, pagine web
- Personalizzazione di software, esempio modificando e configurando un’applicazione esistente in modo che essa sia funzionale all’ambiente del sistema informativo dei clienti
Codice ATECO
CODICE ATECO – 62.01.00 Produzione di software non connesso all’edizione
Dalla classe 62.01 sono ESCLUSE
- Edizione di pacchetti software, cfr. 58.29
- Traduzione ed adattamento di software non personalizzato per un particolare mercato in proprio, cfr. 58.29
- Pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano hardware, software e tecnologie della comunicazione, anche quando l’erogazione di software è parte integrante delle attività svolte, cfr. 62.02
REGIME FISCALE
- Percentuale di redditività per produttore di software nel regime di flat tax: 67%
Sul reddito previdenziale così calcolato vengono calcolati i contributi previdenziali (INPS)
- Gestione previdenziale: INPS Gestione ARTIGIANI con pagamento annuale minimo di euro 3.905,76 (dato da euro 3898.32 di IVS fisso e euro 7,44 di contributo maternità) fino ad un reddito annuale di euro 16.243,00. Sulla parte eccedente euro 16.243,00 è dovuto un ulteriore contributo del 24%. E’ possibile richiedere la riduzione del 35% dei contributi dovuti e sopra indicati (minimale in questo caso euro 2.489).
Sul reddito fiscale viene applicata l’aliquota d’imposta prevista per il regime forfettario pari al 5% per le nuove attività (o 15% negli altri casi)
- Iscrivibile come impresa artigiana: SI
- Iscrizione INAIL: SI
- Iscrizione C.C.I.A.A.: SI
- Non sono richieste ulteriori documentazioni amministrative
Per il Regime Contabile Semplificato Ordinario cliccare qui.
N.B.: Se l’attività intellettuale è prevalente rispetto all’attività artigiana, si consiglia l’iscrizione alla gestione separata inps.
Perchè scegliere un commercialista online?
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- è più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- la qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.