Indice
Artigiani – Regime semplificato o regime forfettario?
Una delle differenze tra Regime Semplificato Ordinario e Regime Forfettario è che nel primo caso il reddito imponibile viene determinato come differenza tra FATTURATO – COSTI, nel secondo caso il reddito imponibile viene determinato forfettariamente in base a delle percentuali assegnate per legge ad ogni singola attività economica (o Codice Ateco).
Per ulteriori informazioni sulla forfettizzazione del reddito cliccare qui.
Regime forfettario
Per molte attività artigiane nel regime forfettario il coefficiente di redditività è assai elevato.
Ad esempio il muratore, l’idraulico o l’elettricista sono artigiani con un coefficiente di redditività pari al 86%. Questo significa che il reddito imponibile sarà pari all’86% del fatturato (incassato), e per differenza i costi forfettari che si scaricano questi artigiani sono pari al 14% del fatturato.
Molto spesso però i costi che sostengono gli artigiani di cui sopra sono ben superiori al 14% del fatturato.
Potrebbe sembrare quindi sconveniente il regime forfettario per queste categorie di artigiani.
Una soluzione consigliabile è sicuramente quella di far pagare i materiali direttamente al cliente finale, in modo che l’artigiano possa fatturare al cliente la sola manodopera, non anche i materiali acquistati da lui.
Regime semplificato
Nel regime semplificato invece il reddito imponibile viene calcolato come differenza tra fatturato e costi effettivi:
Potrebbe sembrare quindi più conveniente la scelta del regime semplificato, in modo da poter dedurre dal fatturato i costi effettivi, che sicuramente sono più alti di quelli forfettari (14% del fatturato).
Confronti
Tuttavia va considerato che il regime forfettario ha altri benefeci:
- DAL PUNTO DI VISTA PREVIDENZIALE: gli artigiani posso scegliere se pagare contributi pieni o contributi ridotti al 65%
- DAL PUNTO DI VISTA FISCALE: l’aliquota di imposta è ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività (dal sesto anno triplica). Vedi i requisiti per la riduzione di aliquota al 5% cliccando qui.
Proviamo a vedere alcuni esempi, supponendo che l’artigiano in regime forfettario opti per la riduzione dei contributi al 65% e che abbia i requisiti per la riduzione d’imposta al 5%.
Nel caso del regime semplificato vengono considerati costi effettivi pari al 50% del fatturato, e non vengono considerate eventuali detrazioni che possono spettare per condizioni soggettive.
Analizziamo separatamente il caso di fatturato pari a 40.000€ e 20.000€.
In entrambi i casi analizzati il regime forfettario risulta più conveniente del regime semplificato.
Va inoltre tenuto presente che con il regime forfettario sono richiesti meno adempimenti rispetto ad un regime semplificato, quindi anche il “costo del commercialista” sarà inferiore nel caso del forfettario.
In ogni caso si consigli di analizzare sempre la situazione specifica di ogni contribuente con un Dottore Commercialista.
Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.