Indice
Cashback – cosa è?
Rimborsi in denaro direttamente in conto corrente a favore dei cittadini che utilizzano strumenti di pagamento elettronici per acquisti di beni e servizi
I beneficiari
Il rimborso è riconosciuto a soggetti maggiorenni residenti in Italia che utilizzano strumenti di pagamento registrati esclusivamente per acquisti effettuati fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione. Al momento della registrazione sul l’app IO, l’aderente è tenuto a dichiarare la sussistenza di entrambe le condizioni
Come fare per l’adesione
L’adesione avviene su base volontaria, registrandosi al programma con l’app IO oppure avvalendosi dei sistemi messi a disposizione da un issuer convenzionato, ed indicando il proprio codice fiscale e gli estremi identificativi di uno o più strumenti di pagamento elettronici dei quali ci si intende avvalere, oltre al codice Iban su cui verrà effettuato il rimborso.
Quali transizioni maturano il credito
Il rimborso matura per tutte le transazioni effettuate, per il tramite di un dispositivo di accettazione, e quindi tramite Pos fisici, con carte di debito su circuiti internazionali ePagoBancomat, carte di credito e carte prepagate. Non concorre alla maturazione del credito l’acquisto effettuato via web perché non si realizza tramite dispositivo di accettazione fisico. Eventuali acquisti mediante l’utilizzo di app di pagamento digitale presenti su smartphone o altri gadget sono ammessi in ragione di una progressiva implementazione dei sistemi di raccordo tra l’identificativo univoco dell’aderente che effettua la transazione e il mezzo di pagamento utilizzato, mancando il numero identificativo della carta.
Come avviene il Cashback
Nei tre semestri dal 1° gennaio 2021 sino al 30 giugno 2022, il rimborso viene attribuito agli aderenti in misura percentuale calcolata per ogni transazione. Per ciascun semestre devono essere state pagate elettronicamente almeno 50 transazioni. Il rimborso, corrisposto in misura pari al 10% dell’importo di ogni singola transazione, incontra due soglie di valore. La prima, legata al rimborso maturato per singola transazione, che non può essere superiore ai 150 euro: acquisti di valore superiore concorrono comunque sino a tale soglia. In secondo luogo, per singolo semestre il rimborso complessivamente erogato non può superare 1.500 euro. Sino al 31 dicembre 2020, il numero di transazioni richieste non deve essere inferiore a 10, restando ferme le altre due soglie di valore.
Perchè scegliere un commercialista online?
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- è più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- la qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.