Indice
Riduzione termini di accertamento
La normativa fiscale italiana prevede che gli avvisi di accertamento devono essere notificati a pene di decadenza entro i termini stabiliti dall’art 43, D.P.R. 600/1973 e l’art. 57 D.P.R. 633/1972 ovvero:
- Nel caso di presentazione della dichiarazione, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione è stata presentata:
- In caso di omessa dichiarazione o do presentazione nulla, entro il 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la dichiara avrebbe dovuto essere presentata.
Dal periodo d’imposta 2019 i termini previsti dalla normativa vigente sono ridotti di due anni per gli imprenditori e i professionisti che garantiscono il doppio requisiti della fatturazione elettronica e che garantiscano la tracciabilità dei pagamenti ricevuti ed effettuati in relazione ad operazioni di ammontare a 500 euro.
Chi può beneficiare dell’agevolazione – Requisiti
Potranno usufruire di tale agevolazione tutti i soggetti iva ovvero:
- Imprese individuali
- Liberi professionisti e lavoratori autonomi
- Società di persone
- Società di capitali
- Enti non commerciali
La normativa prevede che per usufruire dell’agevolazione devono essere rispettati tre requisiti:
- Utilizzo della fatturazione elettronica e/o optare per memorizzazione elettronica dei corrispettivi e trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi;
- La tracciabilità dei pagamenti, che deve essere garantita dell’effettuazione e ricezione di pagamenti, superiore ad un ammontare di 500 euro;
- Comunicare, con riguardo a ciascun periodo d’imposta, l’esistenza dei requisiti per la riduzione dei termini di decadenza dell’accertamento, nel modello unico.
Il contribuente decade dal beneficio in presenza anche di un solo pagamento rilevante con mezzi non tracciati, la riduzione dei termini non si applica anche nel caso che la dichiarazione sia omessa o l’invio nullo. Nel caso di soggetti esonerati dalla certificazione e trasmissione dei corrispettivi il diritto alla riduzione dei termini di accertamento spetta solo nel caso in cui il contribuente decida di documentale elettronicamente per scelta.
Regime Forfettario e riduzione termini di accertamento
. Per il 2023 i soggetti in regime forfettario che voglio usufruire di tale agevolazione devono optare per la fatturazione elettronica a partire dal 01 gennaio a prescindere dell’effettivo obbligo legislativo.
Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.