Piattaforma cessione crediti: cos’è e come funziona

La piattaforma cessione crediti può essere utilizzata da chi acquista uno dei seguenti crediti fiscali:

  • dei crediti relativi alle detrazioni per lavori edilizi (sia superbonus che bonus casa ordinari), per le quali i beneficiari hanno già optato per la cessione del credito o per lo sconto in fattura (es. Superbonus, ecobonus, sismabonus, bonus facciate, colonnine di ricarica, ristrutturazioni ed eliminazione delle barriere architettoniche), di cui sono titolari i cessionari e i fornitori che hanno applicato gli sconti;
  • del Tax credit vacanze, di cui sono titolari le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, a seguito dell’applicazione degli sconti ai propri clienti (articolo 176 del decreto legge n. 34 del 2020);
  • del credito d’imposta ACE (articolo 19, comma 3, del decreto-legge n. 73 del 25 maggio 2021).

Come utilizzare la piattaforma

Per utilizzare la piattaforma è necessario essere in possesso di una identità definita nell’ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS), oppure delle credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate. È importante notare che la piattaforma deve essere utilizzata direttamente dai soggetti interessati (cedenti e cessionari) e non possono essere avvalsi di intermediari o di procedure automatiche (bot).

Monitoraggio crediti

Nella sezione “Monitoraggio” della piattaforma, sono presenti le ultime novità introdotte nell’ambito della cessione del credito bonus edilizi. I crediti sono distinti in crediti cedibili “a chiunque”, crediti cedibili “a soggetti qualificati” e crediti non cedibili.

Cessione crediti

In questa sezione  il cessionario (che ha acquistato il credito),  troverà nella propria Piattaforma i crediti ceduti da altri soggetti e gli sconti in fattura. Potrà  accettali o rifiutarli trascorsi cinque giorni lavorativi dalla cessione (in caso di cessione successiva alla prima)

Nella sezione “Cessione crediti”, i crediti sono suddivisi tra crediti cedibili “a chiunque” e crediti cedibili “a soggetti qualificati”. Nel primo caso, i fornitori/cessionari possono visualizzare e accettare le transazioni per utilizzare il credito in compensazione tramite modello F24. Nel secondo caso, i crediti possono essere ceduti solo a favore di banche e intermediari finanziari, società appartenenti a un gruppo bancario o imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia.

Accettazione crediti / sconti

La funzione di accettazione crediti/sconti della piattaforma cessione crediti permette ai fornitori/cessionari di accettare le transazioni e utilizzare il credito in compensazione tramite modello F24. In alternativa, è possibile comunicare all’Agenzia l’ulteriore cessione del credito avvenuta nei confronti di altri soggetti. Fino a quando non si accetta la transazione, non possono essere effettuate compensazioni o ulteriori cessioni.

Lista movimenti

La funzione di lista movimenti della piattaforma cessione crediti permette ai fornitori/cessionari di visualizzare i movimenti relativi ai crediti.

Seguici su Youtube per altri tutorial

Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h

FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.

Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.

FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.

Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:

 

  • E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
  • La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
  • Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline

 

Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.

 

I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:

 

  • Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
  • Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
  • Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
  • Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.