Come ottimizzare la gestione della liquidità aziendale

Apertura Partita IVA gratis in 24 ore

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze

Sarai contattato in pochi minuti

giuseppe.png giacomo.png sara.png

Non è richiesta carta di credito

La liquidità aziendale: un aspetto strategico

La gestione del flusso di cassa e della liquidità aziendale è uno dei fattori principali per la sostenibilità finanziaria di ogni azienda. Questo aspetto cruciale, spesso, passa in secondo piano rispetto ad altre metriche più centrali per il business plan di un’impresa, ma la liquidità è il carburante che alimenta l’operatività quotidiana e rappresenta la capacità di un’impresa di far fronte tempestivamente alle proprie obbligazioni finanziarie, come il pagamento dei fornitori, dei dipendenti o di altri portatori di interesse.

In economia aziendale per liquidità si intende: il grado di convertibilità delle risorse in denaro liquido. In tal senso, un’eccessiva liquidità può indicare un utilizzo inefficiente del capitale, oppure se insufficiente può esporre l’azienda a rischi di insolvenza, creando un danno anche in termini di credibilità verso fornitori, banche e investitori.  

In ambito aziendale, la gestione della liquidità è spesso considerata una funzione meramente operativa, ma il suo impatto è in realtà strategico e, senza una gestione adeguata, anche un’azienda con entrate cospicue può trovarsi nella situazione di non essere in grado di soddisfare in tempo obblighi finanziari o di cogliere nuove opportunità di crescita.

La gestione della liquidità aziendale

Proprio per l’importanza della liquidità, sia a livello strategico che operativo, vogliamo fornirti alcuni consigli e best practices per una gestione migliore del denaro. Questo articolo è scritto in collaborazione con Tot money, conto aziendale online e nostro partner commerciale: se decidi di affidarti a FidoCommercialista per l’apertura della partita IVA o per la costituzione della tua società, infatti, ottieni anche una promo sul canone Tot (trovi maggiori dettagli alla nostra pagina dedicata). 

Vediamo nel dettaglio alcune linee guida per una buona gestione della liquidità aziendale e come Tot può aiutarti in questo. 

1. Monitoraggio continuo della liquidità

Tenere sotto controllo con regolarità il flusso di entrate e uscite è fondamentale, al fine di prevenire situazioni di crisi, identificare eventuali squilibri e intervenire con anticipo.

Con il conto Tot, si ha una visualizzazione del flusso di cassa in real time e, attraverso la sezione “puoi spendere”, è possibile visualizzare la liquidità del conto effettivo e delle carte aziendali collegate, in modo da avere una comprensione chiara anche per i diversi centri di costo. 

Oltre a questo, su Tot è disponibile anche una dashboard dove visualizzare le performance del flusso di cassa attraverso grafici specifici, così da avere una panoramica chiara subito a colpo d’occhio. 

2. Ottimizzazione del ciclo di cassa

Ridurre i tempi necessari per convertire le vendite in denaro liquido è essenziale per mantenere una liquidità stabile. In questo senso, l’utilizzo di pagamenti digitali offre maggiore tracciabilità, velocità e affidabilità.

Con il conto Tot è possibile ricevere pagamenti come bonifici ordinari, bonifici istantanei e bonifici parlanti, senza commissioni in entrata e senza limiti d’importo. 

3. Migliorare la gestione dei fornitori

Oltre ad ottimizzare il modo in cui incassiamo, è importante avere una gestione puntuale delle spese che andremo ad affrontare, sia per non trovarsi in situazioni emergenziali, sia per mantenere dei rapporti positivi e di fiducia con i nostri fornitori. 

Con Tot è impossibile perdersi anche una sola fattura. Infatti, il conto si sincronizza direttamente al cassetto fiscale online dell’impresa, associando fatture e corrispettivi in automatico. Questo consente sia di risparmiare molto tempo in task manuali e ripetitive, sia di evitare di commettere errori e emissioni, migliorando tutta la gestione dei rapporti con i fornitori. 

Oltre a questo, con Tot, tutti i pagamenti digitali, come bonifici istantanei, pagoPA, Ri.Ba. e F24 sono senza commissioni aggiuntive, entro il limite di operazioni previste dal piano d’abbonamento scelto. 

4. Ottimizzazione della gestione della liquidità

Le piccole spese quotidiane, anche quelle fatte dai nostri dipendenti, sono spesso difficili da tracciare in modo efficiente, rendendo complesso capire quanto e per cosa sta spendendo effettivamente la nostra azienda. Per questo è fondamentale gestire e monitorare con precisione i diversi budget che mettiamo a disposizione per le varie attività, anche quelle non prettamente strategiche per gli obiettivi di business, come la cancelleria, il costo della benzina e molto altro. 

Tot aiuta ad ottimizzare questo processo attraverso la possibilità di richiedere tutte le carte aziendali che si vuole, sia fisiche che virtuali. Le carte possono essere intestate a dei collaboratori, oppure utilizzate come specifici centri di costo. Inoltre, per ogni carta è possibile impostare un limite di spesa e di prelievo, sia giornaliero che mensile, monitorare in real time i movimenti e scaricare con facilità l’intera lista delle transazioni.

Prenota la tua prima Consulenza Gratuita

Commercialista dedicato, apertura Partita IVA, previsione tasse, fatturazione elettronica, dichiarazione dei redditi e F24, in un’unica app.

Come ottimizzare la gestione della liquidità aziendale

Dopo aver visto alcune linee guida gestionali, vediamo infine alcuni consigli per migliorare l’amministrazione della liquidità aziendale.

5. Previsione delle necessità future

La pianificazione finanziaria è fondamentale: prevedere le necessità future, sulla base di scenari di vendita, stagionalità e trend di mercato, consente di prepararsi a eventuali squilibri. 

6. Riduzione dei costi non necessari

Un’analisi approfondita delle spese aziendali può aiutare a identificare aree di ottimizzazione dove è possibile ridurre i costi: questo può includere abbonamenti a software aziendali che non vengono effettivamente sfruttati, l’ottimizzazione dei processi interni e molto altro. 

7. Mantieni una riserva di liquidità

Ultimo, ma non per importanza, è sempre bene avere una riserva di liquidità in caso di spese impreviste. In questo caso, si consiglia di tenere una riserva pari a tre-sei mesi di spese operative.

Prenota la tua prima consulenza gratuita

Un Commercialista iscritto all’Albo ti ascolterà per proporti la scelta fiscale più adatta alle tue esigenze.
Puoi procedere
Inserisci il tuo nome e il tuo cognome per procedere
Puoi procedere
Inserisci il tuo recapito telefonico per procedere
Puoi procedere
Inserisci la tua email per procedere
Puoi procedere
Imposta una password per procedere
Puoi procedere
Questo campo è obbligatorio
È necessario acconsentire all'informativa sulla Privacy per essere contattato da un nostro Commercialista
Errore

Verrai subito contattato da un nostro Dottore Commercialista

giuseppe.png giacomo.png sara.png
...
Non è richiesta carta di credito
Servizio perfetto, sempre disponibili, precisi ed esaustivi. Al contrario degli altri commercialisti online loro sono veri commercialisti e non consulenti. Super consigliato!
Adem Hoxha
Fido commercialista è un servizio veramente incredibile e lo consiglio vivamente a tutti. I prezzi sono in linea con la normalità e il servizio è veramente ottimo: intanto hai una piattaforma che ti permette di gestire al meglio tutta la contabilità e si guadagna in salute mentale. Il servizio di fatturazione elettronica è incluso e anche la firma digitale. Il professionista che ci è stato assegnato (Nicola Primieri) è estremamente preparato e sempre disponibile e gentile a seguire le nostre esigenze e/o a risolvere eventuali dubbi.
Melissa D'Ambrosio
Ho avuto modo di provare alcuni servizi di FidoCommercialista, e sono rimasto particolarmente soddisfatto. Pur essendo la contabilità gestita online, si viene affidati a un Commercialista e ci si trova a parlare sempre con lo stesso professionista (fattore che ritengo importantissimo)...
Massimiliano De Stefani
Un'equipe di ottimi professionisti, gentili, pazienti, preparati e sempre pronti a fornire consigli e risposte. Servizio impeccabile di consulenza immediata. Non avrete bisogno di ricordarvi le scadenze fiscali, ci pensano loro e se non hanno un riscontro immediato dal cliente, insistono finché questo non esegue il suo compito. Sempre e comunque al suo fianco per ogni necessità.
Lorella Mantino
Fidocommercialista è un servizio davvero utile ed estremamente efficace. Posso sempre contare sul supporto di un team di commercialisti preparati e disponibili che segnalano criticità ed opportunità in maniera tempestiva. In più ho un commercialista del team assegnato a me a cui posso sempre rivolgermi per qualsiasi problematica ed è velocemente raggiungibile da remoto via mail o organizzando un incontro in videoconferenza.
verdinelli Francesco Verdinelli
Grazie a FidoCommercialista non dobbiamo più preoccuparci della gestione aziendale riguardante tassazione e dichiarazioni del ricavato. Prezzo conveniente e assistenza immediata da più specialisti sono le peculiarità del servizio, permettendoci di dedicare più tempo ai nostri obiettivi.
Sellix Sellix.io
Fidocommercialista lo abbiamo trovato fin da subito chiaro e trasparente, prezzi in linea con il mercato, forse più conveniente di altri, ma la cosa che abbiamo apprezzato è che non c'è nemmeno bisogno di effettuare un preventivo visto che i prezzi sono già pubblicati chiaramente. In aggiunta sono molto presenti, generalmente rispondono alle email in giornata e quando c'è bisogno sono disponibili a conference call.
italian elite italianelite.eu
Professionalità e assistenza, seguono il cliente passo passo non limitandosi ad indicare il mero pagamento di tasse alla scadenza, come capita in altri studi commerciali. Personalmente ci sta seguendo Giacomo, e per il momento possiamo dirci soddisfatti del suo operato.
Irina Volontir Irina Volontir
Professionali, disponibili, pazienti e competenti. Ho disdetto un contratto appena stipulato per passare a FIDOCOMMERCIALISTA
Anna Lupi Anna Lupi

Competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, come in studio dal commercialista di fiducia, ma ancora più veloce dato che sono presenti anche in chat sulla piattaforma. Ho a disposizione tutto quello che mi serve per gestire le mie attività e se ho dei dubbi basta chiedere. Davvero soddisfatta!

Martina Buchetti Martina Buchetti
Sono molto professionali, cordiali e precisi consiglio assolutamente
Nicola Casolani Nicola Casolani

Articoli correlati

Prenota la tua prima Consulenza Gratuita

Commercialista dedicato, apertura Partita IVA, previsione tasse, fatturazione elettronica, dichiarazione dei redditi e F24, in un’unica app.