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Social Media Marketing

Aprire la partita Iva come Social Media Marketing (o SMM). Quante imposte e contributi sono dovuti calcolare il reddito previdenziale imponibile ed il reddito fiscale imponibile?
SOCIAL MEDIA MARKETING (1)

L’attività del Social Media Marketing

Il social media marketing (o SMM) è un professionista che cura la presenza di un progetto sui social network. Generalmente l'attività si sostanzia in campagne pubblicitarie e di marketing su pagine social. I committenti possono essere aziende, liberi professionisti o anche realtà no profit.

Il Regime Fiscale Del Social Media Marketing

  • CODICI ATECO:
    • 73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie
    • 73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
    • 62.09.09 - Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informatica nca
    • 63.99.00 - Altre attività dei servizi di informazione nca
  • Percentuale di redditività per un social media manager nel regime di flat tax per i primi due codici ateco: 78%  - come calcolare l'ammontare dei contributi previdenziali e dell'imposta?
  • Percentuale di redditività per un social media manager nel regime di flat tax per gli ultimi due codici ateco: 67%
  • Aliquota d'imposta nel regime forfettario di flat tax  pari al 15% (o del 5% nel caso di nuove attività per i primi 5 anni). Per maggiori informazioni sulle aliquote di imposta nel regime forfettario (flat tax) cliccare qui.
  • Iscrivibile come impresa artigiana: NO
  • Iscrizione INAIL: Non dovuta per i professionisti (a meno che non sia in forza personale dipendente)
  • Iscrizione C.C.I.A.A.: NO
Per il regime semplificato ordinario cliccare qui. POSIZIONE PREVIDENZIALE: Il Social Media Manager è una figura ibrida ai fini previdenziali. Potrà iscriversi: Quali sono le differenze? Iscrivendosi alla  Gestione Separata INPS il Social Media Manager non dovrà pagare contributi minimali fissi, ma sarà tenuto a versare contributi variabili, nella misura del 25,72% del reddito imponibile (78% o 67% del fatturato incassato nell'anno, a seconda del codice Ateco scelto). Iscrivendosi alla Gestione Commercianti INPS il Social Media Manager potrà scegliere di pagare contributi ridotti pari al 15,6% del reddito imponibile (78% o 67% del fatturato incassato nell'anno), restando obbligato però a pagare dei contributi minimali fissi, pari ad € 2.488,66. Emerge quindi, volendo giungere a conclusioni puramente di convenienza contributiva,  come la Gestione Separata INPS sia più conveniente nel caso di fatturati bassi (non prevedendo contributi minimali fissi), mente la Gestione Commercianti INPS risulta più conveniente per fatturati più alti, prevedendo contributi fissi minimali, al di sopra dei quali il contributo cresce in maniera ridotta rispetto alla Gestione Separata INPS. Di seguito una analisi di convenienza riguardo al Codice Ateco con redditività al 78%: Dagli esempi sopra si evidenzia come un fatturato di 12.400€ rappresenta il punto di indifferenza, al disotto del quale è più conveniente l'iscrizione alla Gestione Separata INPS, e al disopra del quale risulta più conveniente l'iscrizione alla Gestione Commercianti INPS. Di seguito una analisi di convenienza riguardo al Codice Ateco con redditività al 67%: Dagli esempi sopra si evidenzia come un fatturato di 14.440€ rappresenta il punto di indifferenza, al disotto del quale è più conveniente l'iscrizione alla Gestione Separata INPS, e al disopra del quale risulta più conveniente l'iscrizione alla Gestione Commercianti INPS.

Imposta sostitutiva

Sottraendo al Reddito Previdenziale i contributi calcolati come sopra-detto, si ottiene il Reddito Fiscale.  Al reddito fiscale così calcolato si applica l’aliquota di imposta. Nel regime forfettario l’aliquota di imposta può essere il 5% per chi aderisce al regime forfettario start up o il 15% negli altri casi. Clicca qui ulteriori info. Perchè scegliere un commercialista online? Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale. Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
  • è più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
  •  la qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
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  • Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
  • Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
  • Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
  • Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.

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