Indice
L’attività del Social Media Marketing
Il social media marketing (o SMM) è un professionista che cura la presenza di un progetto sui social network. Generalmente l’attività si sostanzia in campagne pubblicitarie e di marketing su pagine social.
I committenti possono essere aziende, liberi professionisti o anche realtà no profit.
Il Regime Fiscale Del Social Media Marketing
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CODICI ATECO:
- 73.11.01 – Ideazione di campagne pubblicitarie
- 73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
- 62.09.09 – Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informatica nca
- 63.99.00 – Altre attività dei servizi di informazione nca
- Percentuale di redditività per un social media manager nel regime di flat tax per i primi due codici ateco: 78% – come calcolare l’ammontare dei contributi previdenziali e dell’imposta?
- Percentuale di redditività per un social media manager nel regime di flat tax per gli ultimi due codici ateco: 67%
- – come calcolare l’ammontare dei contributi previdenziali e dell’imposta?
- Aliquota d’imposta nel regime forfettario di flat tax pari al 15% (o del 5% nel caso di nuove attività per i primi 5 anni). Per maggiori informazioni sulle aliquote di imposta nel regime forfettario (flat tax) cliccare qui.
- Iscrivibile come impresa artigiana: NO
- Iscrizione INAIL: Non dovuta per i professionisti (a meno che non sia in forza personale dipendente)
- Iscrizione C.C.I.A.A.: NO
Per il regime semplificato ordinario cliccare qui.
POSIZIONE PREVIDENZIALE
Il Social Media Manager è una figura ibrida ai fini previdenziali. Potrà iscriversi:
- Alla Gestione Separata INPS: se è prevalente l’attività intellettuale (come consulente o libero professionista)
- Alla Gestione Commercianti INPS: negli altri casi
Quali sono le differenze?
Iscrivendosi alla Gestione Separata INPS il Social Media Manager non dovrà pagare contributi minimali fissi, ma sarà tenuto a versare contributi variabili, nella misura del 25,72% del reddito imponibile (78% o 67% del fatturato incassato nell’anno, a seconda del codice Ateco scelto).
Iscrivendosi alla Gestione Commercianti INPS il Social Media Manager potrà scegliere di pagare contributi ridotti pari al 15,6% del reddito imponibile (78% o 67% del fatturato incassato nell’anno), restando obbligato però a pagare dei contributi minimali fissi, pari ad € 2.488,66.
Emerge quindi, volendo giungere a conclusioni puramente di convenienza contributiva, come la Gestione Separata INPS sia più conveniente nel caso di fatturati bassi (non prevedendo contributi minimali fissi), mente la Gestione Commercianti INPS risulta più conveniente per fatturati più alti, prevedendo contributi fissi minimali, al di sopra dei quali il contributo cresce in maniera ridotta rispetto alla Gestione Separata INPS.
Di seguito una analisi di convenienza riguardo al Codice Ateco con redditività al 78%:
Dagli esempi sopra si evidenzia come un fatturato di 12.400€ rappresenta il punto di indifferenza, al disotto del quale è più conveniente l’iscrizione alla Gestione Separata INPS, e al disopra del quale risulta più conveniente l’iscrizione alla Gestione Commercianti INPS.
Di seguito una analisi di convenienza riguardo al Codice Ateco con redditività al 67%:
Dagli esempi sopra si evidenzia come un fatturato di 14.440€ rappresenta il punto di indifferenza, al disotto del quale è più conveniente l’iscrizione alla Gestione Separata INPS, e al disopra del quale risulta più conveniente l’iscrizione alla Gestione Commercianti INPS.
Imposta sostitutiva
Sottraendo al Reddito Previdenziale i contributi calcolati come sopra-detto, si ottiene il Reddito Fiscale.
Al reddito fiscale così calcolato si applica l’aliquota di imposta.
Nel regime forfettario l’aliquota di imposta può essere il 5% per chi aderisce al regime forfettario start up o il 15% negli altri casi. Clicca qui ulteriori info.
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