Indice
Al fine di ridurre l’utilizzo del denaro contante, l’art. 22 del D.L. 124/19 ha previsto un credito d’imposta rivolto ad esercenti e professionisti che permettono l’utilizzo di carte di debito, carte di credito, carte prepagate ed altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.
Il credito d’imposta in questione è previsto a partire dal 1° Luglio 2020 nella misura del 30% delle commissioni bancarie addebitate, legate all’utilizzo di strumenti elettronici di pagamento.
Beneficiari
Il credito d’imposta previsto dall’art. 22 del D.L. 124/19 spetta ai soggetti i cui ricavi o i compensi nell’anno d’imposta precedente siano inferiori ad euro 400.000.
La base di calcolo del credito d’imposta è data delle commissioni bancarie legate a cessioni di beni e prestazioni di servizio rese a partire dal 1° Luglio 2020 nei confronti di consumatori finali.
Utilizzo del credito e tempistiche
Esercenti e professionisti che utilizzano strumenti di pagamento elettronico riceveranno mensilmente l’elenco delle transazioni effettuate ed il riepilogo delle commissioni addebitate nel periodo in via telematica.
I dati per la determinazione del bonus spettante saranno inviati via pec o esposti nell’online banking entro il il 20 del mese successivo.
Tali importi potranno essere utilizzati in compensazione nel modello F24 a partire dal mese successivo a quello in cui è stata sostenuta la spesa.
Perchè scegliere un commercialista online?
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- è più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- la qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.