Indice
Blockchain cos’è
La blockchain, o catena di blocchi, è un registro digitale decentralizzato e pubblico che consente di registrare e condividere informazioni in modo sicuro e trasparente.
Si tratta di una tecnologia che offre una base dati distribuita in cui le informazioni vengono immagazzinate in blocchi collegati tra loro tramite crittografia.
Ogni blocco contiene un insieme di transazioni o informazioni, e ogni blocco successivo contiene un riferimento crittografico al blocco precedente, creando una catena continua. Questo collegamento crittografico assicura l’integrità e l’immutabilità dei dati registrati sulla blockchain. Una volta che un blocco è stato aggiunto alla blockchain, non può essere modificato senza modificare anche tutti i blocchi successivi, rendendo la blockchain altamente sicura.
Quindi La tecnologia blockchain, introdotta per la prima volta nel 2008 è una struttura dati condivisa e immutabile di fatto un registro digitale che include numerose voci raggruppate in blocchi, concatenati tra loro in ordine cronologico, la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia.
Oggi la tecnologia blockchain è utilizzabile come efficace e valido strumento di tutela della proprietà intellettuale, in particolare di diritti non titolati.
Con l’approvazione nel Marzo 2019 del Decreto «Semplificazioni» in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione viene introdotta la definizione di “tecnologie basate su registri distribuiti”, di cui Blockchain è, per l’appunto, il più noto esempio.
Applicazione blockchain
L’applicazione della tecnologia Blockchain per la registrazione della documentazione rappresenta un importante strumento anche nel nostro Paese, in quanto conferisce agli atti registrati gli stessi effetti legalmente validi e riconosciuti.
La combinazione della tecnologia blockchain e della crittografia risulta particolarmente utile quando si intende garantire una data certa e riconoscere la paternità di opere creative e innovative.
Queste opere, altrimenti, potrebbero essere soggette a utilizzi impropri o ad appropriazioni indebita da parte di terzi.
L’obiettivo primario di tale tecnologia consiste nel fornire una prova inconfutabile dell’esistenza di un file, di un documento digitale o di un sito internet in un preciso momento temporale.
In questo modo, la tecnologia Blockchain si propone di creare una traccia immutabile e non falsificabile dell’esistenza e dell’autenticità di tali elementi digitali.
Esempi di blockchain applicata
Tra i dati archiviabili sulle piattaforme che sfruttano la tecnologia blockchain vi sono ad esempio:
- Smart contract
- lavori creativi e artistici;
- prove d’uso dei propri marchi, al fine di evitare azioni di decadenza per non uso;
-
documenti relativi a contratti, licenze, accordi di non divulgazione;
-
sostegno del periodo di grazia o prove dell’uso di un marchio non registrato;
-
schermate di siti internet attraverso i quali vengono compiute offerte in vendita di prodotti contraffatti;
-
segreti commerciali e know-how;
-
schemi tecnici, piani, progetti industriali;
-
codici di programmazione, algoritmi, sequenze genetiche; dati e ricerche (rapporti, note di laboratorio).
Una volta archiviato un documento, attraverso la tecnologia Blockchain queste piattaforme generano un certificato con validità legale comprovante la registrazione e recante data e ora del caricamento.
In tal modo viene resa evidente l’esistenza di quel file in quel determinato momento.
Quali sono i vantaggi della Blockchain
I vantaggi di tali applicazioni sono molteplici:
- impossibilità di manomissione
- affidabilità
- rispetto della riservatezza e della privacy
- validità legale della certificazione e prevenzione di comportamenti illeciti
- costi bassi ed accessibili
Perché scegliere FidoCommercialista?
FidoCommercialista è il miglior commercialista online, attualmente è l’unico servizio online per aprire e gestire la tua attività in qualsiasi regime fiscale. Infatti, FidoCommercialista ti permette di aprire un’attività dalla piccola partita iva in regime forfettario fino alla costituzione di una società di capitali (srl o start-up) completamente da remoto.
FidoCommercialista mira ad essere il leader dei commercialisti online. Per farlo pone una particolare attenzione alla qualità del servizio ed il suo punto di forza è la capacità di offrire un servizio migliore di quello che il cliente riceverebbe offline.
· E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call;
· La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento;
· Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline;
Attualmente migliaia di clienti in tutta Italia si sono già affidati a FidoCommercialista risparmiando tempo e denaro da poter dedicare alla loro attività. Un commercialista digitale pensato per liberi professionisti e tutti gli imprenditori.
FidoCommercialista News
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel mondo della finanza e del business? Allora non perderti i nostri canali social!
Seguici su Youtube e Instagram, dove troverai contenuti esclusivi e approfondimenti su tematiche di grande interesse.
Il nostro canale FidoCommercialista ti offrirà informazioni utili e consigli pratici per gestire al meglio la tua attività. Non solo tasse, ma anche strategie vincenti e trend del momento.
Cosa aspetti? Unisciti alla nostra community e non perderti neanche una news!
Youtube: FidoCommercialista Youtube
Instagram: FidoCommercialista Instagram