Indice
Introduzione alla prestazione occasionale
Quando l’attività di impresa o di lavoro autonomo è solo occasionale non è necessario aprire partita IVA.
E’ molto importante conoscere la linea di demarcazione tra una attività di impresa o di lavoro autonomo svolta abitualmente o in modo occasionale.
L’abitualità si diversifica dall’occasionalità in quanto quest’ultima implica attività episodiche, saltuarie e comunque non programmate.
Più precisamente è necessaria la verifica dei seguenti aspetti:
- Il primo aspetto è che una attività occasionale è priva di subordinazione e di coordinamento di altre persone altrimenti sarebbe una attività di lavoro dipendente.
- Il secondo aspetto è l’occasionalità dell’attività e si intende che è svolta in modo saltuario (non abituale) ed è priva del requisito dell’organizzazione e della professionalità.
La professionalità sussiste quando il contribuente pone in essere una molteplicità di atti coordinati e finalizzati ad un identico scopo con regolarità, stabilità e sistematicità.
L’occasionalità non deve essere verificata con riferimento all’importo degli incassi, ma assume rilievo decisivo il fatto che le stesse siano ripetuti nel tempo in quanto è un indice dell’esistenza di regolarità, stabilità e sistematicità.
La scelta inizialmente più corretta molto spesso è quella del regime forfettario. Tuttavia consigliamo di valutare caso per caso con un Dottore Commercialista.
Le novità previste per la prestazione occasionale:
La legge n. 215/2021 ha introdotto dal 21 dicembre 2021 l’obbligo, per il committente che stipula un contratto di collaborazione occasionale ex art. 2222 del Codice civile, di effettuare una preventiva comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro (INL) competente per territorio per non incorrere in sanzioni.
Aspetti previdenziali per la prestazione occasionale:
Aspetti fiscali della prestazione occasionale:
SCAGLIONI IRPEF 2022 | Aliquota IRPEF 2022 | IMPOSTA DOVUTA |
fino a 15.000 euro | 23% | 23% del reddito |
da 15.001 fino a 28.000 euro | 25% | 3.450,00 + 25% sul reddito che supera i 15.000,00 euro |
da 28.001 fino a 50.000 euro | 35% | 6.700,00 + 35% sul reddito che supera i 28.000,00 euro |
oltre 50.001 euro | 43% | 14.400,00 + 43% sul reddito che supera i 50.000,00 euro |
Confronto tra Prestazione Occasionale e P.I. in Regime Forfettario. Esempio:
Confronto tra Prestazione Occasionale e P.I. in Regime Semplificato. Esempio:
Accade spesso che il contribuente che svolge lavoro occasionale non abbia i requisiti per beneficiare del regime forfettario (ad esempio è lavoratore dipendente con un reddito > 30.000€, oppure risulta socio di società di persone).
Se ricevesse dei pagamenti per prestazioni occasionali, l’intero importo ricevuto si andrebbe a cumulare con gli altri redditi e pagherebbe quindi l’IRPEF con aliquota corrispondente allo scaglione del reddito complessivo.
Aprendo la p.i. in regime semplificato potrà dedurre (scaricare) dal reddito ottenuto tutti i costi che sostiene inerenti l’attività. Non sarà quindi l’intero compenso ricevuto ad esser tassato (come nel caso della prestazione occasionale), ma soltanto la differenza tra FATTURATO – COSTI.
Perché scegliere FidoCommercialista? Apertura Partita IVA in 24 h
FidoCommercialista fornisce ai suoi clienti il software di fatturazione elettronica gratuito.
Ogni cliente di FidoCommercialista può beneficiare dell’assistenza necessaria nell’utilizzo del software di fatturazione elettronica, il tutto è compreso nell’abbonamento acquistato.
FidoCommercialista fornisce questo servizio ai propri clienti già da Gennaio 2020. I clienti hanno così potuto beneficiare dei vantaggi descritti nell’introduzione di questo articolo con due anni di anticipo rispetto all’obbligo previsto per legge dal 1 Luglio 2020.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi cliccare qui.
Il commercialista online è un professionista che ha saputo sfruttare innovative tecnologie digitali per offrire un servizio su tutto il territorio nazionale e superare le barriere dello studio tradizionale.
Un commercialista online opera esclusivamente su internet e svolge ovviamente tutti i compiti di un commercialista classico, con degli enormi vantaggi per il cliente. Il servizio:
- E’ più comodo – non dovrai recarti dal consulente ma potrai contattarlo ovunque ti trovi via chat, telefono o video-call.
- La qualità del servizio è migliore perché l’utilizzo di avanzate tecnologie ti permette di avere una dashboard in grado di monitorare l’andamento della tua attività in tempo reale e di ricevere assistenza in qualsiasi momento.
- Ha un prezzo più competitivo – infatti l’utilizzo della tecnologia permette al commercialista online di avere costi più bassi nei servizi offerti e di conseguenza può garantire ai propri clienti un costo molto più competitivo di un commercialista offline
Fidocommercialista con la sua piattaforma innovativa e un team di consulenti ed esperti contabili permette ai propri clienti di far risparmiare tempo e denaro garantendo un’elevatissima qualità del servizio offerto.
I servizi offerti sono da Fidocommercialista sono:
- Consulente fiscale dedicato con cui interagire durante la giornata ponendogli qualsiasi quesito in materia fiscale.
- Gestione economica e finanziaria grazie alla nostra dashboard con indici aggiornati in tempo reale in grado di monitorare l’andamento della propria attività e controllare scadenze di incassi e pagamenti in qualsiasi momento.
- Software di fatturazione, se non hai un software di fatturazione te lo diamo noi compreso nel prezzo, se invece già utilizzi un software di fatturazione e non intendi cambiarlo ci integriamo facilmente con il tuo.
- Archiviazione documentale, uno spazio online su cui poter mettere tutti i documenti inerenti la propria attività professionale.